TORRE DI MOSTO (VE) – 30 DICEMBRE 2012

Gara del panettone”

-

GT-Rally / Rally-cross 1:8 a scoppio

By TEAM MODELLISMO CIMAVILLA

 

POKER D'ASSO !!! Michele Bison vince tutte e quattro le edizioni...”

 

-

Reportage:

 

 

       

Il 2012 è stato sicuramente un anno complesso dal punto di vista metereologico, caldo asfissiante d'estate e inizio dell'inverno con nevicate improvvise e copiose.

Nel contesto attuale la maggior parte delle gare di fine autunno sono state annullate proprio per le condizioni proibitive delle piste, terra o asfalto in ugual misura, mentre il Team Opitergina Corse di Oderzo (TV) aveva già da tempo nel cassetto dei desideri la volontà di organizzare un evento, un ritrovo, una sorta di brindisi collettivo per tutti gli irriducibili delle 4 ruote in scala ridotta.

L'occasione si è presentata quasi a sorpresa e già durante il periodo pre-natalizio si era sparsa la voce che qualcosa "bolliva in pentola" ma era ancora in fase embrionale e occorreva attendere per gli sviluppi e gli accordi finali... purtroppo la decisione di organizzare un evento in questo particolare periodo ha di fatto spaccato in due l'associazione sportiva ma alla fine la enorme passione e forza di volontà hanno vinto e Graziano Zago si è fatto promotore, per l'ennesima volta, di una riuscitissima gara, direi unica nel suo genere.

Grazie alla collaborazione dell'affettuoso figlio Alessio e di Andrea Savino. un ormai ex pilota che però non riesce a tirarsi indietro quando si parla di allestire pista e impianti annessi, l'evento è stato preparato. L'ubicazione è stata individuata nelle adiacenze della nuova struttura dedicata ai fuoristradisti, il TDM park di Torre di Mosto ma, contrariamente alle aspettative, invece di utilizzare la pista permanente, l'ingegnoso Graziano ha preferito ri-disegnare il tracciato spostandolo nel parcheggio asfaltato... e cosa ci fanno delle macchine progettate per il terreno su una pista di asfalto? RALLY CROSS! Ed ecco quindi la pensata, dare l'occasione a tutti i piloti che durante l'anno hanno accumulato treni di gomme parzialmente utilizzate di poterle "finire" correndo in parte su asfalto e in parte su terra, la proporzione è di 70/30. Dal momento che pertanto c'era la pista e che poteva essere anche idonea alla categoria On-road, l'invito è stato esteso anche ai piloti GT Rally che hanno potuto quindi approfittare della maggiore sezione di pista ospitata dal parcheggio asfaltato.

Già dalle prime ore del mattino, temperatura -2°, ci si ritrova in discreto numero, 17 piloti Rally Cross e 6 piloti GT Rally. Quasi da subito Alessio prepara un caldissimo e profumatissimo vin brulè (la ricetta è tramandata di generazione in generazione dalla famiglia Zago) che scalda il corpo e mette i partecipanti nel giusto stato d'animo... via alle qualifiche, le giornate sono cortissime e quindi, avendo promesso finali per tutti, occorre essere precisi e rapidi nello svolgimento. E' veramente divertente vedere automodelli con gomme artigliate correre sbandando vistosamente, il paragone con le sorelle GT è impietoso, queste ultime riescono a girare ben 10 sec più veloci sul tracciato scremato solo dei due saltini su erba che, ovviamente, vengono loro preclusi.

Al termine delle qualifiche il più veloce per la categoria Rally cross è il veterano Michele Bison mentre per la GT Rally è il giovanissimo Matteo Antonioli, a loro l'onore di partire con il n. 1 sulla fiancata per le finali.

Dopo una rapida pausa pranzo, sempre meglio rispettare cautelativamente la time table perchè potrebbero esserci soste tecniche impreviste, si da inizio alla finale GT Rally, questo per dare modo ai "pistaioli" di poter usare il tracciato ripulito durante la pausa dall'efficace ed efficiente macchina organizzativa. I piloti GT si danno battaglia ma nulla possono contro lo strapotere di Matteo Antonioli che li distacca di ben 6 giri, a podio anche Michele Nicoletti e Massimo Braccu. A seguire la finale B Rally cross dove sono contenuti i piloti che, per un motivo o per un altro, non hanno particolarmente brillato durante le qualifiche. Anche per loro però potrebbe esserci un gradino del podio infatti, come da tradizione del Team Opitergina, i risultati delle finali verranno poi ricompilati in una classifica generale in cui è possibile risalire in base alle proprie prestazioni assolute. La finale B vede vincere Paolo Tevisan con un discreto margine sul secondo piazzato Cristian Cadamuro, anche lui ben distaccato dall'avversario Marino Pillon classificato in terza posizione.. E adesso è il turno dell'attesissima finale A dove sono racchiusi i più competitivi. A bordo pista, nonostante l'impianto sia decentrato rispetto alla città e confinato in zona industriale, si è formato un numeroso gruppo composto da curiosi di passaggio ma soprattutto da modellisti che, loro malgrado, hanno dovuto rinunciare alla partecipazione per impegni di varia natura ma che non riescono a rinunciare al rumore dei motori, all'odore del nitrometano ma soprattutto alla compagnia degli amici coinvolti nella competizione che ne approfittano per chiedere aiuto e consigli. Parte la finale A e subito si delinea un ribaltamento della classifica, Bison, Corona, Pivato e Martin, piloti accreditati per la scalata al podio, precipitano nel fondo del gruppo probabilmente coinvolti nella inevitabile bagarre di inizio gara. Poco per volta e giro dopo giro i quattro ritornano al vertice scambiandosi spesso posizione ma ecco il primo colpo di scena, Giordano Martin, scuderia tuttomodellismo di Jesolo ed inseguitore diretto di Michele Bison ormai risalito in prima posizione, ha problemi di alimentazione dell'apparato radio, le batterie hanno ceduto d'improvviso.. Deve abbandonare mestamente la gara. La competizione quindi rimane nelle mani di Michele Bison, Leonardo Pivato e Francesco Corona che non riescono ad agganciare il leader.

Al termine dei 30 minuti le posizioni sono pertanto congelate in questo ordine e si passa alla premiazione. Non ci sono recuperi dalla finale B e quindi Michele Bison si "laurea" nuovamente campione d'Inverno 2012, da quattro anni infatti si porta a casa la prima posizione della classica gara del panettone.

Il Team Opitergina consegna a tutti i partecipanti panettone e vino di qualità, il giusto augurio per un ottimo 2013 di soddisfazioni e competizioni.

Ci si rivede con l'anno nuovo...

 

                                   Ernesto Tosi (Indiano's gang)




 

TORRE DI MOSTO - 30.12.12 "Gara del Panettone"
Per scaricare i cronologici integrali, gentilmente concessi da ERNESTO TOSI, clicca qui...
30.12.2012_toc_tdm.pdf.zip
Archivio compresso in formato ZIP 217.5 KB