SAN MARTINO DI VENEZZE (Ro) 18.08.2012

 

Riky Rondina “Promoter” di modellismo...

 

Riccardo Rondina, approdato nel mondo modellistico da pochi anni, ha immediatamente iniziato ad amare questa cosa, ad entusiasmarsi, a tentare di crescere in fretta e soprattutto a promuovere e organizzare eventi, il tutto dettato da grande passione e non da interessi lucrosi e personali.

E' praticamente rimasto l'unico della zona del polesine a stimolare la crescita del nostro hobby, dopo che alcune note organizzazioni del padovano hanno quasi completamente interrotto l'attività corsaiola amatoriale.

Per favorire il nascere di nuove leve si è inventato di far provare e testare dei modellini elettrici in scala 1:36, dopo aver trovato ospitalità in un piccolo box coperto presso la sagra di San Martino di Venezze, paesino nei pressi di Rovigo.

Sul pavimento dello spazio a suo disposizione Riky-off ha steso un tappeto di moquette e, con attrezzature povere come scotch e corrugato da elettricisti, si è inventato un percorsino.

I modellini che ha messo a disposizione erano tutti di sua proprietà e per far testare le piccole vetturette anche a bimbi piccolissimi, ha chiesto solamente una piccola offerta, rigorosamente da devolvere ai terremotati dell'Emilia Romagna (un apposito cartello evidenziava la lodevole iniziativa).

Così, alla modica cifra di un euro, moltissimi ragazzini hanno provato a pilotare, anche in modo maldestro, bizzarri piccoli buggy che spesso si scontravano tra loro, guizzando a destra e a manca, davvero non curanti del tracciato che era impressionato sul pavimento.

Per limitare la velocità e soprattutto i danni, sono stati applicati dei rudimentali ''fermi'' ai radiocomandi, in quanto la scarsa sensibilità di chi provava per la prima volta, determinava caos incontrollabile.

Il piccolo spartano stand è stato fonte di richiamo per molti curiosi in erba, magari accompagnati dalla nonna, e ad aiutare Riccardo sono intervenuti anche Nicola Zanella e Davide Favaro, noti modellisti, che di continuo hanno recuperato e raddrizzato le ''cimici'' con le zampette all'aria... a fine serata i due erano distrutti!

Tra le iniziative di questo apprezzabile personaggio, anche la nascita di un piccolo sito amatoriale e non commerciale che si chiama www.buggysaltafossi.it , contenente anche un forum, realizzato principalmente con lo scopo di creare una piattaforma di discussione per gli adepti del fuoristrada triveneto.

Ci auspichiamo che tutta questa energia positiva, questa proattività, questo grande entusiasmo, rimangano vivi nello spirito del vulcanico rovigotto... avanti tutta Riky off-road !!!

                         LINDIANO (scritto volutamente attaccato)