VILLADOSE (RO) - III° Prova "Trofeo sotto le stelle" - 2 Luglio 2011

"Tu vò fa l'americano!..."

Reportage:


    E' ormai risaputo che il nord-est è una regione fortunata rispetto ad altre in merito a frequenza di eventi corsaioli, sia di tipo amatoriale, che di tipo agonistico "omologato", ma anche nell'ambito della regione stessa, alcune zone hanno organizzazioni attive e consolidate che procurano date a volontà nel calendario, altre zone che sono assolutamente prive di manifestazioni, altre ancora in fase di crescita ed evoluzione.
Davvero onorevole è l'operato di RICCARDO RONDINA, conosciuto nell'ambiente e nei forum di nicchia come "Riccardo.off.road", che, praticamente da solo, riesce a gestire la realizzazione di questa sua iniziativa intitolata "Trofeo sotto le stelle";
il suo intento, generato non dall'idea di guadagnare sostanze economiche, bensì dalla pura e autentica passione per questo fantastico gioco che tanto accende i nostri animi, ha l'obiettivo di far avvicinare al modellismo nuovi soggetti... quei famosi "cani sciolti" che giracchiano su piazzali e campetti improvvisati.
Riccardo è davvero molto in gamba, perchè le sue gare stanno riscuotendo successo e preferenza, anche tra quelli che arrivano da province distanti, come ZECCHINI & co. da Riva del Garda, Marco Bertuzzi da Udine... Pastorelli da Bologna, Pivato e Baggio dal vicentino, Moretti da Pordenone, io stesso da Treviso... insomma una bella miscela, condita oltre che da Padovani e Rovigoti, anche da persone che devono farsi un bel pò di strada con l'automobile.
    Per la gara di Villadose il cronometraggio è stato affidato alla grande esperienza di ERNESTO TOSI, decisamente il cronometrista più corteggiato negli ultimi tempi, anche perchè in grado di fornire una radiocronaca dettagliata ed esplicativa, oltre alla massima precisione nell'utilizzo dei suoi strumenti per rilevare tempi e passaggi dei modelli.
Oltre a questo, a caratterizzare la prova del 2 luglio c'è stata anche l'idea di incentivare il divertimento generale con ''L'AMERICANATA''... a battezzare in tal modo il bizzarro intermezzo è stato NICKY ZANELLA, che ha prodotto una sorta di "gara nella gara", fine a sè stessa, dove ogni concorrente doveva compiere più giri possibile del percorso, ma senza recuperi, senza rifornimenti e con un tempo limite di 10 minuti, quindi associare queste 3 fondamentali condizioni per ottenere il massimo risultato: cosa assolutamente non semplice!
Il chioggiotto GEBBIN ha lavorato un pezzo per far stare sotto alla carrozzeria 2 serbatoi, ma la sua astuzia non gli ha giovato, in quanto dopo pochi metri dalla partenza, si è schiantato su un paletto, terminando immediatamente!
A vincere "L'americanata"  è stato DANIELE TERRIN, che ha soffiato il premio (un motore 3.5 c.c. di buona marca)  ad un agguerrito ALEX AFFINITO per una manciata di soli 9 secondi!
Prima di parlare del vivace momento di intermezzo, avrei dovuto seguire un ordine cronologico degli avvenimenti... provvedo immediatamente!
Alle ore 15.00 eravamo tutti sul luogo, comodamente accampati con le nostre attrezzature, con i gazebo aperti e le automobili parcheggiate a breve distanza... detesto usare carretti e carrettini per portare le mie cose a 200 metri dal luogo della gara!
Il palco di pilotaggio era davvero ben realizzato, solido e di dimensione "spaziale"... avrebbe potuto tranquillamente ospitare il concerto di una rock-band.
La pista, a differenza di quella di Villafranca Padovana che aveva qualche problemino strutturale, questa volta era davvero invitante, di bella dimensione, impegnativa ma ben visibile, da affrontare con velocità medio-alta e con un paio di passaggi molto molto tecnici... sondando pareri ed opinioni tra i partecipanti, questo tracciato è piaciuto moltissimo a tutti!
Come un orologio svizzero, Ernesto rispetta i tempi della tabella di marcia ed impone l'inizio delle qualifiche, che poi daranno origine alla composizione di 5 prove finali.
Sorprendentemente nelle batterie di qualificazione gli storici "titani" vengono sorpassati dalle "nuove leve" note da poco tempo a questa parte, ovvero NICOLA DE ANGELIS e ALEX AFFINITO, che si accaparrano rispettivamente il numero 1 e 2, mentre la tabella n.3 verrà appiccicata sulla Losi di "ZANA"... vecchia volpe!
Questo fatto crea stupore e curiosità, ma poi vedremo che il forte pilota di Piove di Sacco non si fa sottrarre tanto facilmente lo "scettro del Re"...
-
Nelle qualifiche si distinguono alcuni celebri, come i due Zecchini, il bravo Stefano Moretti, Il giovanissimo Pastorelli... riesce a fare benino il piccolo Denis Bellin, si fa notare molto un sempre più temibile Alberto Pasqualetti...
Ci sarà comunque la formula "Bump-up" a far andare avanti i più meritevoli, che, in tre alla volta, di finale in finale, si potranno avvicinare sempre più ai migliori.
In conclusione del pomeriggio, intorno alle 19.15 viene disputata la finale "E", dove si qualificano per poter riaccendere i motori anche dopo le 20.30 MAURO SERAFIN, NICOLA CAVALLARO e MANUEL GIORA, lasciando triste e sconsolato il piccolo DENIS BELLIN, che, per una odiosa ''spenta'' causata forse da un recuperatore un pò lento, si ferma alla quarta posizione e sarà costretto a riporre le sue cose definitivamente.

Al termine di questa finale tutti a cena per un'ottima presentazione di piatti tipicamente da sagra di qualità eccellente, innaffiati da prosecchino frizzantissimo e rosso corpulento, che più di qualcuno non ha disdegnato.


                            IL DOPOCENA...

    Non sono ancora accesi i potenti riflettori che dall'alto di almeno 10 metri illuminano il pratone, perchè alle otto e mezza di sera c'è ancora luce; gli iscritti alla FINALE-D accendono i piccoli rabbiosi propulsori.
Si scatenano e guizzano veloci i modelli di DANIELE CAREDDA, MARCO BERTUZZI e ALBINO SERAFIN, andando a vincere...
Per questi 3 nomi si prospetta un'altra mezzora di combattimenti e in particolare per Serafin, che arriva dalla finale-E, saranno ben 90 i minuti totali che il suo motore dovrà sopportare acceso...
-
    Aumenta la velocità e la bravura dei concorrenti nella FINALE-C ed anche il monte-giri;
ALEX PETTINELLO, che vincerà davanti a LUCA STEFANI e MATTIA VICENTINI, chiuderà al trentesimo minuto con ben 45 passaggi!
Gara ordinata e corretta, dove il friulano Bertuzzi, che si trovava molto ben piazzato, deve rinunciare a proseguire nella sua avanzata per esaurimento di corrente... pile scariche!
-
    Il vero inferno lo provocano le zanzare! Sono assetate di sangue... tremendo sentirsi punzecchiare il viso e non poter neppure usare le mani, ovviamente impegnate sul radiocomando,  per scacciare i fastidiosi insetti, così feroci e numerosi da non temere alcun prodotto preventivamente applicato.
Ma stoicamente non ci si ferma e quelli della FINALE-B regalano spettacolo.
Viaggiano come il vento praticamente tutti... sono gli errori a far arretrare in classifica.
GIANLUCA ZECCHINI ha la supremazia su avversari di ottimo rango come NICOLA BAGGIO e il padovano FEDERICO VERGANI... questi sono nell'ordine i tre nomi che il bump-up porterà avanti, nella finale dei più bravi.
Bella la gara di un'altra nuova leva, ovvero ALBERTO PASQUALETTI, che per un soffio di soli 3 secondi vede sfumare il sogno di partecipare alla prova della classe eletta, regalandosi solo la 4° posizione.
-
    FINALE-A....
Vengo ospitato, come spesso ultimamente accade, sulla panchina dove siede ERNESTO TOSI;
il cronometrista veneziano, davvero super-tecnologico e super-organizzato, ha già allestito un secondo microfono per poter consentire una gradevole ''chiacchierata'' a due, dove ovviamente si offre un sottofondo mirato e utile anche ai piloti stessi.
Si comincia a commentare... il primo fatto che viene messo in luce è l'abbandono prematuro per rottura della trasmissione di Fede Vergani, che ripone solo dopo 1 minuto e 21 secondi...
Fin dallo ''start'' è NICOLA ZANELLA a piazzarsi davanti e, senza errori, comincia la sua inesorabile avanzata... nessuno mai riuscirà nel corso dei 30 minuti a sottrargli la leadership.
Ma alle sue spalle succede di tutto, con continui scambi di posizioni, continui colpi di scena.
Nella primo quarto d'ora il secondo posto lo tiene saldamente in pugno il veterano DANIELE TERRIN, ma dietro a lui si beffeggiano "l'un l'altro" i fortissimi STEFANO MORETTI, MATTEO PASTORELLI, DE ANGELIS e ZECCHINI GIANLUCA...
Primo colpo di scena: "BIG-MORE" ha rogne continue... scende più volte per sistemare il modello; riuscirà poi a terminare, ma solo per il gusto di correre, ambire al podio per lui in questa gara sarebbe stato solo e semplicemente un sogno!
Da mezza classifica iniziano una feroce rimonta PASTORELLI e AFFINITO...
E' proprio il pilota campano ALEX AFFINITO a stupire tutti quanti: prende un passo preciso e veloce e piano piano le suona a tutti ''di santa ragione''... compreso l'undicenne MATTEO PASTORELLI che, praticamente quasi fino alla fine rimaneva secondo solo a "ZANA", avanti di ben 2 giri... Negli ultimi minuti il campano Alex, si insedia sulla seconda posizione e nulla riesce a fare il piccolo con le lentiggini per strappargliela...
Terrin finisce indietro e ogni tanto nell'ultimo quarto d'ora mette il piedino sul terzo posto, ma non riuscirà a montare sul podio.
Propio il podio, invece, è di dominio dei seguenti nomi:
1) NICOLA ZANELLA
2) ALESSANDRO AFFINITO
3) MATTEO PASTORELLI

    CONCLUSIONE

E' tardissimo, quasi mezzanotte... addirittura le zanzare hanno scelto di andare a dormire!
Riccardo Rondina, accompagnato dalle autorità locali, promuove la premiazione con la consegna dei trofei e con lo scatto delle fotografie ricordo.
Tutti noi siamo davvero stanchi e affaticati, ma soddisfatti per aver passato una giornata bellissima.
Qualcuno deve farsi oltre 220 chilometri, prima di posare le membra in orizzontale, ma ne è sicuramente valsa la pena!
Bravo Riccardo.off.road... bravi anche quelli che lo hanno aiutato in questo evento di grande successo!     
"CIAN"... alla prossima!     
                            INDIANO'S REPORT

CRONOLOGICI
Fai il DOWNLOAD per scaricare i cronologici completi elaborati da ERNESTO TOSI...
02.07.2011_Villado_.zip
Archivio compresso in formato ZIP 268.6 KB