Padova 20 Febbraio 2011
''TROFEO D'INVERNO'' On-road
II° PROVA

Reportage:

L'eclettico STEFANO POLONIATO, certamente appassionato di modellismo a 360°, con qualche sporadica presenza tra i ''saltafossi'' dell'Off-road, rimane sempre legatissimo al suo ''grande amore''... l'asfalto.
Le ruote da tornire, gli automodelli ad un ''filino'' dal terreno che sfrecciano a velocità inaudite, le scocche che ricordano la storica Lola... insomma, Stefano è, ed è sempre stato. fondamentalmente innamorato della categoria ''Pista''.
Attivo e presente anche come promoter, di certo figura caratteristica dalla personalità spiccata, simpatico e intelligente, autoironico... si impegna in modo energico per creare iniziative di successo, come il ''TROFEO D'INVERNO'', di cui stiamo trattando oggi.
La fase organizzativa è sempre dura e impegnativa, con dei retroscena spesso difficili da comprendere, con mille fattori che possono far generare critiche di ogni genere, perchè spesso si fa presto a giudicare in modo superficiale, senza capire bene le problematiche che si nascondono a monte; tra questi mille fattori, uno importante e determinante è il tempo... nel nostro hobby, quando c'è pioggia, tutto va a ''quel paese''!
Domenica 20 il cielo su Padova era tutt'altro che ben promettente.
Stefano mi aveva invitato a fare qualche foto e qualche ripresa video in via Longhin, nella storica sede dello splendido ''mini-autodromo'' per la prova finale dell'evento ideato dal ''Team Poloniatocorse''... il suo lavoro stava rischiando di andare in fumo, anzi... in acqua!
Ma il grigio sopra alle nostre teste restava lì fermo, senza far danni per tutta la mattinata e così anche nelle primissime ore pomeridiane.
La mia telecamera amatoriale faticava a mettere a fuoco i modelli, tanto erano veloci.
In particolar modo, la scala piccola, la 1:10, mi ha davvero sorpreso... proiettili, veri proiettili!
Rispetto alle nervosissime ''touring'', più eleganti nel loro incedere e più morbide nei curvoni le 1:8, che erano sicuramente belle da guardare, con le carrozzerie ampie e piatte, dove sbizzarrirsi a poter fare disegni e fantasie, per personalizzare meglio e meglio far comprendere chi è il conduttore.
Ho filmato ed ho girato tra le fila... che piacere vedere volti amici! Bello incontrare Nicola Ometto e Marco Filippetto, che ricordavo ''mocciosi'' di 10 anni... ora alti almeno 1 metro e 85... stessa cosa per i fratelli Collavo, per Sartor: anche loro conosciuti all'inizio del nuovo millennio.
Bello salutare gente come Egidio Bellon... Tiziano Ravelli, Michele Dalla piazza... e molte altre facce note.
Insomma, per quel che riguarda il lato meno tecnico, cioè l'aspetto della ''compagnia''... direi che il gruppone degli ''On-road'' era ben affiatato e cordiale... quella piacevole atmosfera che è giusto esista in un ambiente fondamentalmente ludico, sorto per provocare divertimento e svago.
Alla fine della giornata il cielo grigio ha scaricato addosso ai modellisti una fastidiosa pioggerellina, tanto da costringere a sospendere proprio le ultimissime fasi.
Non importa, i piloti si sono divertiti lo stesso.
Quando con il calar della luce si sono spenti i bizzarri e potenti mini-motori, hanno preso posto le battute, il prosecco... le frittelle;
il podio, le foto, la soddisfazione... si abbassa il sipario e Stefano Poloniato sospira, pure lui appagato;
sussurra tra sé e sé: “Ce l'abbiamo fatta!!!”
INDIANO


Sul bellissimo tracciato del miniautodromo Padovauno di Padova, si è svolta domenica 20 febbraio 2011, la seconda ed ultima prova del Trofeo d'Inverno organizzato dalla Poloniato Corse .Quarant'uno i piloti presenti suddivisi nelle categorie Classic, 1/8 pista e 1/10 touring. Nelle qualifiche della 1/10 agguanta il primo posto Collavo, sempre molto veloce, inseguito da Tognon e ottimo terzo Daniele, risultato molto in forma in questo inizio di stagione. Quarto posto per il bravo Vigani, mentre un po' attardati Marangon e Bellon che salta anche una qualifica. Nella 1/8 bella sfida per la leadership tra Sartor e Ponchia con quest'ultimo che strappa la pole al pilota trevigiano per solo un secondo e tre decimi di distacco. Bellissima anche la loro lotta per ottenere la pole che rimane nelle mani di Sartor per tre giri per poi passare a Ponchia che migliora il tempo di Cristiano di solo un centesimo di secondo andando a segnare uno strepitoso 17"910. Terzo posto per il friulano Leschiutta, che dimostra confidenza con la nuova Mugen, quarto tempo per il forte Scattolin e quinto Durigon, anch'egli alla guida della sua nuova Shepherd. Un po' attardati altri piloti da classifica, come Filippetto, Clodelli e Mionetto che lamentano qualche problemino tecnico. La classic vede l'imporsi di Ometto che si aggiudica la pole position con 7" di vantaggio sul locale Zugno e terzo il forte Ravelli. Quarto Poloniato con a seguire Burato e Righi. Anche le fasi finali vedranno delle belle sfide ma una leggera pioggia fastidiosa non permetterà lo svolgimento della finale A 1/8 pista. Nella 1/10 B domina Stona che va a vincere con 2 giri di vantaggio su Maggiolo, detentore del best lap, relegando al terzo posto Gheller e quarto Baù. Nella finale A comanda i giochi Collavo che va in pole, vittoria e giro veloce. Ottimo secondo per l’austriaco MEISINGER MICHAEL e terzo posto per Dall'Alba. Bella gara anche per Beggiato che risale fino alla quarta posizione. Purtroppo alcuni problemi tecnici obbligheranno Tognon al ritiro prima della fine della gara. La classic vede dominatore Ometto che va a vincere con 5 giri di vantaggio su Burato che precede l'ottimo Ravelli che è risultato molto veloce e costante per tutta la giornata. A seguire tutti gli altri tra cui Censi che va a prendere anche il best lap della finale. Nella finale B della 1/8 pista vediamo la vittoria del velocissimo Mionetto che andrà a precedere di 20" Dalla Piazza ancora al lavoro con i nuovi materiali. Terzo il crescente Conte a suo agio con la Motonica. Purtroppo, come ho anticipato prima, la finale A della categoria 1/8 pista verrà annullata a causa della pioggia che priverà i presenti dello spettacolo reso dai piloti più veloci della giornata. Il tutto si è concluso con una bella premiazione ricca di prodotti modellistici e un bel dopogara fatto di prosecco e frittelle che hanno allietato piloti, meccanici e tutti i presenti.
MICHELE DALLA PIAZZA – STEFANO POLONIATO

Classifica finale trofeo:
Rigida:
1° Ometto Nicola
2° Buratto Enrico
3° Ravelli Tiziano

1/10 touring:
1° MEISINGER MICHAEL
2° DALL'ALBA MICHELE
3° BELLON EGIDIO

1/8 pista:
1° MARTIGNAGO CLAUDIO
2°MAISTRO STEFANO
3°DURIGON GIULIO


www.poloniatocorsemodellismo.it