''CLUB MODELLISMO CIMAVILLA''... Epilogo di uno splendido 2011

Cimavilla di Codognè' (TV) - Domenica 6 Novembre 2011

Premiazione ''Campionato Sagre''

 

Reportage:

 

    "Avremmo voluto sorprendervi con effetti speciali..." - Quante volte abbiamo sentito questo tormentone, ma questa volta il team di cui si parla ha davvero sorpreso tutti gli oltre 90 ospiti che domenica 6 novembre, intorno a mezzogiorno, si sono incontrati sotto al tendone permanente gestito da ''Arthur's club'', nella zona industriale di Cimavilla.

Avete letto bene! Oltre novanta partecipanti a questo evento, che rappresentava l'epilogo di una stagione eccezionale in cui il gruppo fondatario ha realizzato un fitto calendario 2011 di ben 8 eventi amatoriali di off-road, divulgando, diffondendo, evolvendo il nostro hobby.

Le altre regioni invidiano il nord-est... noi di queste terre, tra una cosa e l'altra, alla fine per almeno 9 mesi l'anno, riusciamo a gareggiare in quasi tutte le domeniche e in più, nella sezione fuoristrada gli adepti sono davvero divenuti tantissimi e soprattutto amicissimi.

Amichevole e cordiale, assolutamente allegra e rumorosa l'atmosfera sotto al ''rustico'' tendone, fuori una pioggia battente, mentre dentro si era tutti festosi, compresi diversi bimbi scatenatissimi che si rincorrevano all'impazzata, con il cane Oliver Bellotto che ha abbaiato tutto il tempo, mentre il suo collega Felix Pezzarini, uno splendido cucciolotto, ha dormito di continuo...

Pietro Stefan, il presidente, e tutti gli altri collaboratori mostravano nel volto la loro grande soddisfazione.

Tutto era allestito alla perfezione, perchè la perfezione è stato l'obiettivo che nel tempo questa gruppo ha cercato di raggiungere, soprattutto per ciò che concerne il realizzare eventi su sagre paesane, accettando critiche di ogni tipo e volgendo lo sguardo verso proficui miglioramenti.

Uno schermo sufficientemente grande proponeva immagini in cui i commensali si potevano rivedere, scatti e foto della stagione 2011, in cui si indossavano prima caldi piumini, poi le felpe colorate e alla fine le maniche corte... un intera annata sempre insieme.

Sul medesimo lato della sala, due grandi gazebo: sotto al primo la valanga di splendidi premi che poi sarebbero stati dati a tutti; sotto al secondo gazebo, invece,  una sorta di vetrinetta allestita da Michele Bison, leader del Team ''TUTTOMODELLISMO'' di Jesolo, che ha presentato in anteprima un vero gioiello della moderna tecnologia, la nuova macchina della Hong Nor, la 3, che uscirà sul mercato italiano all'inizio del 2012 e che, a mio modesto giudizio, potrà sicuramente dare del filo da torcere alle marche più note e blasonate della concorrenza.

Il ''benvenuto'' con aperitivo di rito è stato compito proprio dello jesolano, che ha anticipato un gradevolissimo pranzo a base di cose  grigliate ''come si deve''.

A tavola ci si è divertiti tantissimo! Tra noi ci sono degli elementi che davvero farebbero ridere anche una mummia!

Massimo ''Mamo'' Sartorato è stato più terribile del solito, la sua spalla Stefano ''big-more'' Moretti, non è stato da meno... gli jesolani hanno fatto il loro abutuale casino, un'ora e venti di auto consumata per raggiungere il luogo dai simpatici friulani del Kanae, poi tanti altri...

Angelo Silvestrin (sempre più posseduto da forze soprannaturali...) vagava per i tavoli pericolosamente con un pentolone rovente colmo zeppo di castagne, seminando il terrore ad ogni suo passaggio... nonostante gli ettolitri di vino che si era scolato è riuscito ad andare dritto, senza colpire nessuno (...meno male!!!).

    Proprio ad Angelo, ma anche ad Ernesto Tosi e a me, Indiano, sono state consegnate le prime targhe; uno splendido blasone ad ognuno di noi, rispettivamente come ''Miglior Meccanico'', ''Miglior Cronometrista - Speaker'', infine la mia, intitolata ''Miglior Reporter''.

La gioia per questa cosa traspariva sui nostri occhi e addirittura lacrime e commozione viva per Silvestrin.. come succede alle ragazzine che vincono ''Miss Italia'' (non  è di certo il suo caso!!!).

Non potevano mancare, ovviamente, i premi per i migliori classificati nelle 8 gare:

 

CAT. F1

 

1) STEFANO MORETTI

2) MICHELE BISON

3) MASSIMO SARTORATO

 

CAT.F2

 

1) FAUSTO BAU'

2) NICOLA DE ANGELIS

3) FRANCESCO CORONA

 

-

 

    Dopo scrosci di applausi, foto e vivi complimenti ai vincitori di una combattutissima stagione sui terreni di gara, gli occhi di tutti erano puntati verso ''I doni di Babbo Natale''... davvero una fortuna cospicua era annoverata sopra ad uno spazioso tavolone. Tutti pronti, speranzosi, a ricevere qualcosa di bello!

La ''perfezione'' di cui parlavo sopra, anche per produrre un'estrazione assolutamente regolare e imparziale, come se si trattasse del vero gioco del lotto, con due piccole urne in plastica trasparente, rotanti per mischiare gli ovuli all'interno, che contenevano ognuno un nome di concorrente.

I premi pronti per la consegna erano davvero pazzeschi! Voglio farvi un rapido elenco:

1 automodello 1:8 off-road HongNor-3,

1 modello elelttrico Hobbytec sc.1:18,

6 motori di ottima marca,

5 marmitte cromate,

5 borsoni portatutto Jamara,

6 taniche di carburante ''Mito'' da 2,5 lt.,

6 Carrozzerie off-road di realizzazione U.S.A.,

30 treni di gomme,

Set di cacciaviti in ergal,

Caricabatterie,

Batterie li-po

e altro...

Davvero una premiazione splendidamente generosa! Il premio più ambito è finito nelle mani di Riccardo Ferrari, che non smetteva più di esultare e ridere per la felicità di possedere uno splendido automodello nuovo fiammante!

Il frutto di tutto ciò non è solo opera del Club Modellismo Cimavilla, ma anche della fiducia offerta loro da alcuni sponsor, di cui ritengo opportuno e corretto citare il nome:

''TUTTOMODELLISMO/ Bisoncorse - FTB/Belluno - MITO MODELLISMO - SUPER ''G'' MODELLISMO - ANGELO SILVESTRIN - ARTHUR'S CLUB.

 

La festa è perdurata per tutto il pomeriggio, poichè, adiacente alla zona ristorazione, dietro ad un telo allestito temporanemente per dividere gli spazi, la splendida pista di elettrico realizzata interamente in moquette, con un disegno davvero speciale e con tutto quello che si può trovare su un terreno di gara vero... quelli che sono all'aperto; in molti si erano portati al seguito modelli in scala 1:16 - 1:18 ed hanno collaudato e testato questo nuovo percorso pronto per i venerdì dell'inverno.

Non solo il nome di Pietro Stefan, quale principale riferimento per questo gruppo, ma anche il nome di Romeo Bellotto va citato, perchè esemplare appassionato, che per seguire con interesse questo club, è costretto a rinunciare spessissimo alla cosa che più gli piace fare: pilotare automodelli radiocomandati a scoppio... la nostra splendida passione!

Mi rendo portavoce di tutti per ringraziare di cuore tutto il ''CLUB MODELLISMO CIMAVILLA'', ovvero anche quelli che non vengono citati, ma che dietro le quinte lavorano assiduamente, per far sì che la macchina organizzativa sia sempre al massimo...

Ancora mi rendo portavoce dei modellisti triveneti, per ringraziarli di essere una struttura davvero professionale e attiva, rivolta al miglioramento, orientata per far nascere un vivaio di neofiti e costruire, nonchè rafforzare il modellismo di domani, con un esercito di ''saltafossi'' sempre più corposo e sorpattutto ben amalgamato...

Amici, grazie!

                      INDIANO detto Dario De Demo