SACILE 2 OTTOBRE 2011 - By Team Opitergina Corse
''5' PROVA TROFEO TEAM OPITERGINA CORSE''

"ROMEO BELLOTTO e FAUSTO BAU' vincono tutto... GRANDE TRIONFO !"

-------------

Reportage:

    Una delle più lodevoli organizzazioni di gare di sagra è certamente quella che ha redatto anche questa bellissima prova, ospitata presso l'  ONGARORING, in quel di Sacile; stiamo ovviamente parlando del ''TEAM OPITERGINA CORSE''.
Assolutamente non in concorrenza, bensì in leale collaborazione e convivenza con i vicini  ''TEAM MODELLISMO CIMAVILLA'', quelli di Oderzo hanno fatto un ottimo lavoro durante la stagione 2011, con ben 5 appuntamenti per il loro trofeo, con un organico di base che si è decimato ''strada facendo'' a metà stagione, arrivando ad avere pochi, ma operosi soci affiliati.
Zago e Perman, i fondatori, hanno concluso con grandissima soddisfazione proprio domenica scorsa, con un evento degno di menzione positivissima.
Infatti, la prova di Sacile sarebbe stata la 5° ed ultima, formulando anche la vittoria assoluta dei migliori tra quelli che hanno partecipato ad almeno 4 date.
Come è stato anticipato nel titolo, ROMEO BELLOTTO per gli F1 e FAUSTO BAU' per la categoria a seguire avrebbero così trionfato rendendosi blasonati dopo le meritevoli vincite.

    Ma entriamo un pò nel vivo di questa gara!
Condizioni metereologiche eccezionali, temperatura gradevole ed elevata, soprattutto considerato il fatto che siamo gia' nel mese di ottobre, questo il contorno per il nostro appuntamento.
Gli iscritti sono moltissimi: 49! Praticamente tutti quelli che avevano comunicato in anticipo la propria adesione, si sono presentati!
Il terreno è ottimo e non resta altro che scegliere adeguate coperture, con mescole un pò durette, vista la presenza di ampi tratti di cemento, nonchè la messa a punto delle carburazioni in funzione della temperatura e dell'umidità dell'aria.
I box sono pieni di operosità, ma anche allegria e cordialità... non mi stanco di ripetermi: l'off nel nord-est è divenuto davvero una grande, gradevole e omogenea famigliona!
Luciano Perman, solitamente al cronometro, cede il passo al quotatissimo Ernesto Tosi, preferendo la direzione di gara, coaudiuvato da Graziano Zago, che però fa un pò da jolly, in quanto costretto a seguire il figlio Alessio, naturalmente iscritto alla prova e con qualche problemino al sistema radio del suo automodello.
Il commento microfonico del veneziano Tosi è come al solito notevole e professionale, in più. grazie ad una adeguata amplificazione, la sua voce esce forte e pastosa, nonchè assolutamente chiara e distinguibile... il "vecchio stile " adottato fino ad oggi,  con cui lo speakeri parla poco e saltuariamente fornisce solo le posizioni dei concorrenti e qualche altro succinto cenno, meno male, lo si sta abbandonando;  ora c'è l'attuale alternativa di gustose radiocronache piene di spunti, particolari  e chicche... (naturalmente se si è in  grado di produrle!); in particolar modo si è riscontrato che questa cosa ha effetti più proficui ove è presente pubblico profano, ma al tempo stesso curioso e interessato, ovvero proprio negli eventi di ''festa di paese''.

     Breafing di prassi e alle 10.00 in punto si muove l'inizio.
Con la prima F2 entro in pista pure io e assaggio il terreno.
La pista di Sacile è splendida, ma è anche un "osso duro", specialmente per chi usa occhiali da vista: la dimensione del tracciato è elevata e, assicuro, in alcuni punti vado "a memoria" per fare stare in carreggiata il "mostricciattolo".
I salti sono divertenti, ma anche molto tecnici, pertanto, forse un pò da codardo, tendo a copiare, per evitare il rischi di capottamenti e perdite di tempo; non sono l'unico!
Nella mia batteria ho a che fare con qualcuno che non scherza: lo sloveno Klanjscek picchia duro, ma anche il polacco Trawinsky e lo jesolano Martin hanno una andatura bella sostenuta! Baggio e Trevisiol mostreranno i denti nelle prove successive a loro disposizione.
Sempre parlando di F2 nella 2° batteria invece si fanno notare Dalla Riva, Zecchini e un altro straniero: Kobe.
Non particolarmente brillante Pivato... l'abbiamo visto più in forma su tracciati più ridotti.
Nella 3°F2: buoni risultati per Pessot, Neri, Baù, Menegazzo... Leali va benino, ma è incostante;  non riesce a mettersi in luce il buon conduttore udinese Pezzarini, che ha una giornata decisamente ''no''!
Rimanendo sempre nell'ambito della mattinata e trattando della F1, buone cose per "Mamo" Sartorato, che alterna buoni risultati con Zanella Riccardo e con Bison... un pò nell'ombra Romeo Bellotto, ma nel pomeriggio quest'ultimo avrà modo di rifarsi; stessa cosa per Missio, che a sua volta giocherà meglio le sue carte nel conflitto finale.

    Piloti e meccanici infilano ''i piedi sotto la tavola'' per la tipica grigliata veneta, accompagnando il pasto con discorsi e discussioni, tutti ovviamente inerenti il modellismo...
Si parla degli errori, delle cose buone, delle cose da migliorare, di ciò che è stata una buona scelta, si parla dei progetti imminenti per il 2012... si parla!

    Durante la pausa viene ripristinato il terreno con abbondanti innaffiate procurate dal sistema fisso di irrigazione, ma i quasi 30° di temperatura asciugano rapidamente il manto e, addirittura con le prove concesse prima delle finali, la polvere inizia già a levarsi nell'aria.
Per gli F2 si parte dalla finale ''C''.
In questa prova regna ordine e correttezza. Sono in molti ad avere dei problemi, come per esempio  il veterano Pillon, che è costretto ad un cambio candela, Alessio Bravi, che si ferma al 20° minuto per noie con il carburatore, Eugenio Barbagallo, che a undici minuti di gara, dopo aver sudato la terza posizione, deve ricorrere ai box per rottura del retrotreno... anche Zago Alessio deve spesso farsi riportare il modello dai recuperatori; insomma, alla fine sul palco erano rimasti in pochini a fronteggiarsi.
La conclusione dei 30 minuti favorira' i seguenti nomi: 1) Borsoi, 2) Salzano, 3) Bandiera
-
F2-B
Definita da Ernesto la finale più ingarbugliata, nel senso che ci sono state tante piccole beghe e scorrettezze... è vero! In questa prova mi ci son ritrovato pure io e, in taluni casi, qualche modello è penetrato sul fianco della mia MBX6, gettandola con la zampette all'aria come una cimice.
Anche in questa sezione in molti hanno avuto ''rogne'': Bravi Silvano molla prestissimo, addirittura al 13° minuto.
Un pò meno sfortunati, ma colpiti dalla medesima sorte, saranno costretti a gettare la spugna anche Ferrari e De Marchi...
Pezzarini resterà in pista fino all'ultimo, ma anche lui avrà frequenti costrizioni verso l'avviatore...
Io stesso mi imbatto in un recupero poco solerte e questo mi procura ben 2 spente...
Concludono bene questi 3 concorrenti: 1) Ceschin, 2) Bettin, 3) Carrer
F2-A
Gara bella ed ordinata... tutti f2 ad altissimo livello!
La gara è dominata nella prima fase essenzialmente da Marco Pessot, ma presto le noie meccaniche gli toglieranno l'illusione di un buon risultato e alla fine si dovrà accontentare di una mediocre 9° posizione...
Ci sono degli abbandoni di spicco: Neri Daniele, che proprio non si presenta sulla linea di partenza, poi vorrei citare Martin, Leali e Dalla Riva, tutti esclusi intorno a metà gara.
La grande battaglia avviene quindi per tutti gli altri rimasti e si vedono dei bei duelli tra Klanjscek e Baù, quindi tra Zecchini, Baggio e Trevisiol, si "sbeccottano" anche Pivato, Trawinsky e Kobe...  
Insomma, decisamente uno spettacolo gradevole.
Posizioni finali: 1) Klaniscek, 2) Baù, 3) Zecchini.
-
La formula di gara, comunque, prevede che i risultati delle tre finali vengano intersecati, ma nessuno delle altri finali sarà in grado di modificare il podio sopra evidenzato.

    La gara degli F1
Davvero splendida prova, avvincente ed emozionante!
Graziano Zago solleva la bandiera a scacchi e fa partire la competizione.
La partenza favorisce un Sartorato in forma eccezionale!
Letteralmente vola, guizzando sicuro tra le curve e le fastidiose woops della pista di Sacile.
Il suo modello è perfettamente assettato e volteggia come se danzasse.
Mamo va come un ''proiettile''... ma il suo simpatico ghigno si interrompe con le prime spente; dopo quattro volte che gli si spegne il motore decide di far rientro per cercare di sistemare le cose, se non altro per correre un altro poco.
Mentre il friulano armeggia con i suoi ferri, la classifica parziale è ovviamente mutata: ora c'e' Riccardo Zanella, con la sua gialla Bergonzoni, a dettar legge.
Zanella prende il ritmo e il suo cadenzato passo... si allontana tantissimo dal gruppone, dove, ad inseguirlo c'e' Romeo Bellotto.
Il distacco e' davvero mostruso, addirittura una quarantina di secondi.
A circa una decina di minuti dal termine Bellotto inizia ad affondare e a sferrare il suo micidiale attacco.
Corre come un pazzo, la polvere non lo spaventa e ad ogni giro recupera copiose manciate di secondi... Zanella deve preoccuparsi: solo 8 secondi lo dividono da "quello del Cimavilla".
Si prospettano ultimi minuti di gara con il fiato sospeso, ma a meno di 4 minuti dal termine il leader, a causa dello svitamento di una vite, perde un braccetto e deve fermarsi!
Dopo una gara eccezionale, Riky Zanella intascherà solo il 9° posto.
Si sfrega le mani Bellotto, dopo l'abbandono del temibile avversario e vola tranquillo verso il posto più alto sul podio.
Trarranno vantaggio anche altri inseguitori, infatti, le posizioni ultime, allo scadere dei 30 minuti saranno le seguenti:
1) ROMEO BELLOTTO, 2) MISSIO STEFANO, 3) ZECCHINI GIANLUCA.

    CONCLUSIONE
Sono quasi le sei del pomeriggio. Sotto al tendone c'è già pronto per noi un ricchissimo buffet ove vengono letteralmente assaliti abbondanti piatti di salame, porchetta, mortadella e speck....
Il ''TEAM OPITERGINA CORSE'' ha concluso il lavoro di un anno... qui finisce il loro ''TROFEO 2011''. Gli incoronati saranno ROMEO BELLOTTO, nella categoria F1 e FAUSTO BAU', nella F2.
Gli ''opitergini'' sono stati davvero bravi in tutte le loro manifestazioni, dimostrando serietà, competenza, professionalita'  e soprattutto grandissima passione per il modellismo.
In questa occasione, come nelle precedenti, hanno elargito per tutti i concorrenti premi altamente soddisfacenti, indubbiamente graditissimo biglietto da visita che dimostra la grande generosità e soprattutto ha evidenziato la sana intenzione ''senza alcun scopo di lucro''!
Bravi... bravissimi! Per fortuna che esistono persone così nell'ambiente modellistico, perchè grazie a loro alla domenica ci possiamo divertire tanto, perche' tanto ci piace questo nostro fantastico, meraviglioso hobby.
''TEAM OPITERGINA CORSE''... GRAZIE, GRAZIE DI CUORE DA PARTE DI TUTTI NOI !!
    
                            indiano e i modellisti

SACILE 02.10.2011 - Ultima prova campionato TEAM OPITERGINA
Premi qui per scaricare i cronologici completi di questa gara, gentilmente concessi da ERNESTO TOSI
02.10.2011_5a_campionato_Opitergina_Saci
Archivio compresso in formato ZIP 252.7 KB
CLASSIFICA GENERALE CAT. F1 TROFEO 2011 TEAM OPITERGINA CORSE
Scarica il file...
CLASSIFICA GENERALE CAMP F1 dopo 5 gare.
Documento Adobe Acrobat 34.2 KB
CLASSIFICA GENERALE CAT.F2 TROFEO 2011 TEAM OPITERGINA CORSE
Scarica il file...
CLASSIFICA GENERALE CAMP F2 DOPO 5 GARE.
Documento Adobe Acrobat 43.8 KB