Dal Forum ''KANAE'' - breve reportage ed impressioni di MIky Bison

 

''Possiamo essere soddisfatti. Erik Bottosso è andato alla grande, costringendo Rabitti Davide al 4° posto. Io ho fatto il 7° che non mi soddisfa in pieno in quanto puntavo al 5° posto che era alla portata. Ho fatto qualche errore di troppo che in finali da 10 minuti non sono concessi. Sala e Cantoni erano spaziali per tutti. Un gradino sopra. Restava la lotta per il terzo posto tra Bottosso, Rabitti e Schievano. Schievano ha avuto la classica giornata no. Non ha indovinato nessuna delle tre finali. Bottosso ha fatto il 3° nella prima e nella seconda tenendo sempre a bada Rabitti. Nella 3^, Rabitti è riuscito a battere Bottosso, ma troppo tardi per salire sul podio.
Mentre per me, la prima finale è stata discreta, 7° per qualche errore di troppo però avevo capito di poter puntare al 5°. Invece nella seconda finale faccio un disastro. Addirittura ultimo !! Però la macchina era assolutamente Ok in tutto. Sapevo che era solo colpa mia. Terza finale, parto molto bene e riesco a tenere a bada quelli che ho dietro. Ho fatto una bella gara e termino 5° dietro a Sala, Cantoni, Rabitti e Bottosso. Assolutamente niente male, ma troppo tardi.
Ambiente di gara:
Sono rimasto colpito dall'ambiente di gara. Gente tranquilla e sportivissima. I piloti lenti danno sempre strada anche in qualifica e senza bisogno di essere richiamati. Non credevo ai miei occhi, quando in qualifica, vedevo le macchine lente che allargavano per farmi passare !!! Io facevo altrettanto ovviamente. Una volta ho disturbato Bottosso ma mi è dispiaciuto e mi sono scusato immediatamente. Un'altra ho toccato Rabitti, ma mi sono fermato per farlo ripassare. Il direttore di gara è sempre attentissimo per far agevolare i sorpassi o i doppiaggi. Il mio voto all'ambiente di gara è 10 !!
Categoria Brushless.
Promossa a pieni voti. Le prestazioni sono sbalorditive. Si viaggia più forte dello scoppio e deve assolutamente essere considerata una categoria economicamente sostenibile. Faccio i "conti della serva" sulla mia gara. Non ho rotto assolutamente nulla. Calcolando un pò di consumo di gomma e non so di che altro, per questa gara avrò speso 4 o 5 euro in consumo di materiale. I minuti effettivi di competizione sono stati 55 più 15 minuti di allenamento mattutino.

Per una gara a scoppio avrei consumato un litro e mezzo di miscela, 2 cuscinetti della campana, filtro aria e olio filtri, una candela, diciamo almeno 25/30 euro di spesa.

Se l'acquisto iniziale è identico (sui 1500 euro un'attrezzatura completa da competizione sia per scoppio che per brushless) le spese di gestione per l'elettrico sono minime.

Non considero la trasferta che ovviamente costa uguale per tutti."