SAN POLO DI PIAVE - 4° TROFEO ''GUIZZA''
Domenica 13 febbraio 2011

''SET – TANTA.... VOGLIA DI OFF !!''

Reportage:

Addirittura inaspettato il massiccio successo di adesioni per questa gara; l'organizzazione ha dovuto comunicare la chiusura delle iscrizioni anticipatamente, ovvero alle ore 13.00 del mercoledì antecedente l'evento, per quorum massimo raggiunto, anziché al venerdì, come era stato preventivato nella locandina.
Una vera sorpresa la pioggia di telefonate ed e-mail di concorrenti che correvano per accaparrarsi un posticino nella lista dei pre-iscritti.
Che l'off sia in un momento di grande smalto e splendore già lo si sapeva, ma non si immaginava fino a questi livelli.
Quasi tutte le province venete e friulane regalano sostanziosi gruppi di appassionati che, senza pentimento alcuno, scelgono di trascorrere le domeniche sui terreni di gara dei circuiti permanenti e delle piste improvvisate.
Nella nostra zona, infatti, oltre a ottime e professionali organizzazioni che operano prevalentemente sugli impianti fissi, abbiamo un bella ''botta'' di eventi provocati da club super-attivi e preparatissimi per le gare ''al volo'', come ad esempio il ''CLUB MODELLISMO CIMAVILLA'' e il ''TEAM OPITERGINA CORSE'' per la zona trevigiana e friulana, mentre per Padova e dintorni, la secolare organizzazione di PUNTOMODEL, storica struttura attiva da piu' di 16 anni, che si occupa proprio di gare estemporanee; si creano gare anche verso il vicentino con il ''LEMONTEAM'' di Francesco Endrizzi e Co.; e ancora... la ''BISONTERIA'', ovvero il gruppone generato dalla costanza di MICHELE BISON, ideatore del team ''TUTTOMODELLISMO'' nello jesolano, per poi parlare pure dei ragazzi di Cittadella, anche loro impegnati nella recente realizzazione di una pista ''stile americano''... infine RICCARDO RONDINA con un pool di appassionati, provvede per il rovigoto in un paio di eventi estivi.
Insomma, questa premessa per far capire il motivo di questa bella riuscita di gare come quella che abbiamo avuto il piacere di vivere tutti insieme, nella ''sinistra piave'', proprio in località ''Guizza''.
Ricordo ancora la prima edizione, quando questi ''improvvisati amiconi'' del team si arrangiavano e, pieni di entusiasmo, avevano costruito un super-pistone, talmente grande che, quasi quasi, si faticava a vedere il modello;
quel grossolano errore fu preso come spunto per lavorare di più e meglio, così, con il passare degli anni, il TEAM OPITERTINA CORSE è cresciuto, approvvigionandosi di una consistente attrezzatura, come per esempio lo stupendo palco modulare da 12 posti, nonché reti di protezioni antisfondamento per salvaguardare la sicurezza del pubblico, tavole per i salti, corrugato, podio per la premiazione e quant'altro possa essere utile per far sì che ne possa derivare una bella gara.
E proprio di una bella gara possiamo tranquillamente parlare...
Infatti, oltre ad un riuscitissimo e gradevole disegno del percorso, un terreno davvero splendido, dove i modelli, una volta intivate le giuste coperture e, peraltro, senza grandi difficoltà nella ricerca, riuscivano a correre più che mai stabili e con il retrotreno incollato a terra.
Era davvero un piacere guidare!!!
I redattori dell'evento hanno immediatamente fatto presente che sarebbe stata obbligatoria la rigidità del rispetto assoluto della tabella di marcia, per via, ovviamente, dei tempi strettissimi da rispettare, per poter concludere prima dello scendere del buio.
Nonostante non si fosse trattato di un evento con sponsorizzazioni tali da far pensare a premi cospicui, l'affluenza di nomi di prestigio è stata notevole.
Per esempio ERMES ANDRIOLO, oppure il veterano RICCARDO ZANELLA; a pilotare anche MAURO ONGARO, che, profittando di una lieve influenza del figlioletto ''ONGARINO'', ha pensato bene di sostituirlo per divertirsi un po' pure lui...
e poi ancora DARIO VIANELLO, MASSIMO SARTORATO, l'onnipresente STEFANO MORETTI ''BIG MORE'' e altri tipo NICOLA ZANELLA ''ZANA'', in furtiva sortita in terra trevigiana, dopo i successi nel regno dei motori.. l'Emilia Romagna.
Quelli sopracitati sono tutti della F1, mentre invece, nella F2 c'è un vero piccolo esercito di agguerritissimi e sempre più preparati concorrenti, che con maggior facilità rispetto agli scorsi anni, si avvicinano come tempi e prestazioni ai ''nonni'' della categoria che sta sopra.
Nella F2 le battaglie sono frequenti e davvero cruente... anche in questa categoria ormai è rigorosamente ''vietato sbagliare''!
Osservando la classifica generale si nota che ci sono dei veri ''blocchi'' di nomi, che hanno concluso tutti con il medesimo numero di giri... e, per quelli di testa, molti, moltissimi giri!!... tanto da poter addirittura intimorire i ''signori'' del livello superiore.
Ma delle classifiche e dei risultati ci occuperemo oltre...
Andiamo per gradi e partiamo dalle qualifiche.
Come da programma, alle ore 09.15 fiscali LUCIANO PERMAN, di concerto con il direttore di gara GRAZIANO ZAGO, decretano l'apertura delle danze.
I primi a testare la pista sono gli F1, dove tutti quanti ci ''picchiano dentro'', divertendosi molto e facendo letteralmente volare i lorro buggy.
Dalle prime battute RICCARDO ZANELLA, sfodera la precisione dei suoi ''pollicioni'', dimostrando anche le buone prestazioni della sua BERGONZONI, un modello che all'apparenza potrebbe sembrare un po' ''vintage'' rispetto alle più snelle vetturette ultime nate, ma che poi si comporta alla grande, anche senza vistosi e ''morbidissimi'' ammortizzatori ''big-bore'' e con un telaio a ''pianta larga'', se mi è concessa questa licenza...
Giornata meno fortunata, invece, per MICHELE BISON, che questa volta, al calare delle ombre non potrà sorridere dinnanzi alle macchine fotografiche, dall'alto di un gradino del palco... noie meccaniche e problemi: insomma smontato dal letto con il piede sbagliato! (succede...).
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Batterie F2: splendide!
Come detto sopra, tutti si arrangiano con guida di buon livello, poche sportellate e scorrettezze, pochi gli errori... insomma, uno spettacolo bello e pulito.
Al comando delle prove di qualificazione ALESSANDRO AFFINITO, altra sorprendente rivelazione dell'automodellismo dinamico veneto, insieme a NICOLA DE ANGELIS, già frequentemente menzionato; ALEX, infatti, in soli 10 mesi di confidenza con la piccola 1:8, sorpassa e dà la paga a gente che frequenta i terreni di gara da 10 anni e oltre... bravo!
Ritmicamente si alternano le prove e, come in una catena di montaggio, ci scappa pure il tempo esatto e misurato per consumare l'ottimo pasto preparato a ''regola d'arte'' dalla cucina dell'adiacente sede parrocchiale dotata di uno spazio permanente atto ad iniziative ludiche e di svago.
Ah... dimenticavo! La temperatura è bassina, il cielo è grigio ''tristezza'', il tasso di umidità è alto... in più debole pioggia solo per la finale F1, giusto per dare un po' di condimento.
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Sono le 14.00 in punto: si parte con le finali.
Con tutta quella gente che c'è, si devono intitolare le prove conclusive fino alla lettera ''E''!!!
Ed è proprio in questa finale che sono relegati i ''nuovissimi'', insieme a quelli a cui e' andata male la mattinata... La degna vittoria (ben 45 giri!) sarà catturata da una ''new entry'' dell'off, ma presenza veterana nella 1:10 ''on'', ovvero PAOLO DE VINCENTIIS.
Nella ''D'' c'è anche MORENO MENTIL, che vogliamo menzionare per la sua enorme passione, che lo fa frequentemente varcare il confine italo/austriaco, per stare con la bella famiglia dei ''saltafossi'' triveneti.
Ci si avvicina piano piano ai migliori, con la finale ''C'', dove ALBERTO PERES si intasca ben 46 giri, prezioso risultato che poi lo fara' comparire nella lista generale nella prima dozzina.
Io partecipo alla ''B'' e vi assicuro che la battaglia è davvero dura da combattere! La prova viene vinta da MATTEO FAVERO (4° assoluto), che si stacca tranquillo dai suoi inseguitori, che sono invece tutti insieme assiepati un po' indientro rispetto a lui, ma con gli stessi giri...
Il mio ritmo costante mi fa arrivare fino alla V° posizione, ma, per un recupero fatto male e, soprattutto per aver scelto di avere il motore ''grasso'' mi vedo costretto ad un rifornimento in più, quindi chiudo con l'ottavo posto... non importa, va bene lo stesso!!!
Finale ''A'': spettacolo!
I ''fioi'' (ragazzi) viaggiano davvero forte! ALEX AFFINITO si spara immediatamente davanti, ma per tutto il tempo deve premere sul gas... il fiato sul collo di un vero branco di inseguitori, lo preme, gli mette addosso l'ansia...
scappa come una lepre, inseguita da segugi con i canini fuori... BAGGIO, RATTI e BIZZOTTO non gli danno tregua.
Commetterà l'errore di aprire troppo una curva e in tre saranno pronti a penetrarlo su un fianco, sfondandogli lo scarico e facendolo spegnere...
Triste e sconsolato si dovra' accontentare di un quarto posto... con un po' di amarezza in bocca; pazienza, la prossima volta andrà meglio!
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Inizia a piovere e cominciano anche le finali dei più bravi.
Lo spettacolo si accende ulteriormente!
Finale B-F1: viaggiano tutti bene, belli puliti e molto tecnici... tutti quanti.
Sul palco, mentre guidano concentrati, i nostri ''big'' scherzosamente si punzecchiano... tra loro c'è MASSIMO SARTORATO, una forza della natura in quanto a umorismo e simpatia... anche mentre ha il radiocomando in mano riesce a far ridere tutti; forse è una tecnica per deconcentrare gli avversari.
La prova viene vinta da LUCA BOSA, che, insieme a tutti gli altri, tranne BISON che si ferma quasi subito, smonta sorridente e soddisfatto...
Ma il sorriso presto smetterà dai loro volti, con la prova degli altri F1... quelli della ''A'', decisamente più scaltri e rapidi.
Sventola la bandiera a scacchi mossa dal sig. Graziano Zago a sentenziare la partenza dei ''caccia''!
Il primo a mollare ''la zampata'' del leone è ''BIG MORETTI'', che si tira dietro gli altri per un bel po' di minuti...ma non e' come a Coderno... qui alla GUIZZA, ci sono i veri ''vandali''... Moretti non può permettersi il minimo errore, perchè c'è sempre qualcuno alle sue spalle a soffiargli il posticino interno delle curve...
NICOLA ZANELLA abbandona quasi subito, innervosito da attacchi poco corretti di qualche concorrente, in più seccato da recuperi maldestri... peccato, mi sarebbe piaciuto tanto vederlo battagliare fino alla fine: ''Zana'' è un pilota da guardare... ha una guida davvero bella e molto tecnica.
Ma parliamo ora dell'altro ZANELLA... Riccardo Zanella;
la sua guida è pulita e ''pennellata''... a vederlo sembra che non vada neppure forte, ma invece lui forte va, anzi, fortissimo, senza sprecare la minima energia, dosando con grande maestria sul gas e sullo sterzo... niente errori e grande self-control.
Sarà proprio RICCARDO ZANELLA a salire sul punto più alto del podio, affiancato da concorrenti altrettanto bravi, ma, a mio modesto parere, un attimino più impulsivi e irruenti, come HERMES ANDRIOLO e ROMEO BELLOTTO, che, oltre alla tecnica e alla precisione, amano anche metterci una puntina di spettacolarità... cosa che certamente al pubblico non guasta, anzi... fa piacere!
Per concludere, anche un rapido complimento all'ex rallysta TIZIANO RAVELLI, che, già molto forte sull'asfalto, dimostra anche sulle buche e sullo sconnesso grande abilità di pilotaggio: niente podio, ma un ottimo 4° posto.
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Conclusione:
tutti contentissimi., soprattutto gli organizzatori, che a fine giornata, dopo la consegna dei trofei e dei premi, hanno potuto srotolare le maniche rimboccate, dopo aver terminato un ottimo degno lavoro!
Tra le righe si sondavano i commenti e il gradimento: POLLICE ALTO... decisamente!
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Pronti per le prossime gare... il 2011 è cominciato, e alla grande!
…..................... A PARTE L'INDY - CIAN