JESOLO 5 GIUGNO 2011

Proviamoli insieme...”

(Meeting su invito per testare i nuovi “REDS” by Mario Rossi)

 

Reportage:

 

Nel 1996, quando mi avvicinai per la prima volta all'hobby dell'automodellismo r/c che tanto mi avrebbe poi coinvolto,

già sentivo parlare del nome più noto e diffuso dell'elenco telefonico italiano: Mario Rossi...

Finalmente, dopo tanto tempo, ho avuto il piacere e l'onore di dare un volto ad uno dei più titolati

produttori di micromotori a livello internazionale: MARIO ROSSI sì... ma quello del modellismo!

Infatti, accompagnato dal figlio Marco, questa icona dei motori a scoppio per micromodelli è

intervenuta dalle nostre parti, e precisamente a Jesolo, per offrire la possibilità di far conoscere,

provare, testare al “pilota della porta accanto” la sua nuova linea di propulsori dedicati al settore off-road.

Da un'idea di SEVERINO BRUSCAGIN ''Brusca'', notissima figura nell'ambiente, partorita insieme

al vulcanico MIKY BISON di Tuttomodellismo-Jesolo , uno dei commercianti più attenti ai cambiamenti e alle evoluzioni, ne è

derivata questa bella iniziativa di creare una giornata in pista, per dar modo ai piloti ''non

professionisti'' di poter fornire opinioni su questi gioielli di micromeccanica.

Vengono quindi istituite ordinate turnazioni di test, adattando l' ''XR-21-S'' ad automodelli di vario

tipo e marca, quindi con assetti differenti, ma soprattutto verificando le prestazioni con diverse

tipologie di carburazione.

Questi motori. Per ottenere il massimo prestazionale, possono contare sulla sinergia di una nota ditta, prodruttrice di impianti di scarico. Pertanto, ospiti dell'evento erano anche i responsabili della HIPEX, nota

industria bresciana specializzata appunto, nella produzione di marmitte: il sig. MAURO ROVATI,

accompagnato dal suo collaboratore MARCO CONFORTI, che si occupa per questa azienda della

parte commerciale.

Quindi, oltre agli xr-21-s e xr-24-s (quest'ultimo per il truggy), in bella mostra anche le marmitte

HIPEX 2069, particolarmente indicate per meglio adattare la erogazione dei Reds alla pista di Jesolo, non veloce e scivolosa.

Le HIPEX 2034 ''standard'' e ''mp tuned'', destinate all'utilizzo su piste veloci e quindi non utilizzate in questo specifico test.

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Questo esperimento è molto interessante, per cui, vengono spediti gli inviti nominativi ad

appassionati di diverse tipologie: qualche pilota di altissimo livello, qualcun altro di livello medio,

qualcuno ancora presente solo in manifestazioni amatoriali, poi emergenti che promettono grandi

cose e, infine, un paio di persone che semplicemente si dilettano a bruciare carburante su pistine

improvvisate, piazzalini, qualche campetto...

Una cernita intelligente, perchè molto eterogenea.

Alle nove del mattino, si intravedevano i primi arrivi presso la pista permanente di via Posteselle, a

Jesolo.

Un impianto ottimo per un appropriato test, perchè dotato di salti lunghi e veloci, woops, salti alti

da volteggio, curve di misto stretto e un rettilineo sufficientemente lungo dove dar spazio alla

cavalleria.

I motori che vengono messi a disposizione sono tutti nuovi, solamente rodati al banco.

Le carburazioni vengono fatte man mano, tenendo conto anche delle condizioni climatiche,

dell'umidita' dell'aria, insomma, di tutti quei fattori che costringono di volta in volta a dare qualche

piccolo giro di cacciavite.

Ad occuparsi proprio di questo ci sono, oltre ai Rossi, anche Alex Cavagnis, Hermes Andriolo e

Romeo Bellotto, che sono ufficialmente affiliati a questa marca quando si trovano sui terreni di

gara. Unica raccomandazione, nel primo turno di prove, i motori saranno tenuti un po' grassi per poter essere “spemuti a dovere” solo nel secondo turno del pomeriggio.

Michele Bison dà inizio ai primi turni di prova e, con il microfono, comincia l'appello...

Scendono in pista 5 modelli alla volta.

Nei primi momenti di assaggio del terreno i rombanti 3.5 non sembrano risvegliare particolarmente

l'entusiasmo degli improvvisati collaudatori, specialmente nel rettilineo, dove dimostrano di avere

un po' di abbassamento di prestazione, ma, con il magico ''mezzo giro'' sulle viti del carburatore,

ecco che i ''mostricciattoli'' cominciano a far sentire la loro voce e a lanciar fuori la loro

aggressività!

Si tratta di modelli a 5 porte, quindi di potenza consistente, ma soprattutto, grazie ad un nuovo

spillo sperimentato da Mario, questi motori regalano consumi limitatissimi: qualcuno ha corso per

10 minuti senza far rientro ai box!

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Sentiamo un po' qualche opinione:

ROBERTO SCANTIMBURGO: “...Questo motore mi è piaciuto moltissimo, in particolar modo la

dolcezza e la progressione dopo le curve... potenza soddisfacente in rettilineo. Penso che ne

acquisterò uno! Sicuramente presto lo comprerò!”

NICOLA DE ANGELIS: “... Dopo una attenta carburazione il motore si è comportato molto bene.

Forse in rettilineo è meno prestigioso di altri motori che ho provato, ma per piste dove c'e' tanto da

lavorare di gas e sterzo, oppure, dove ci sono tante buche, la dolcezza e la progressivita' regalano di

certo dei grossi vantaggi... ho già prenotato un motore + scarico! Questa sera, prima di andare via lo

ritiro!”

DIMITRI TREVISIOL: “... Sinceramente non sono rimasto molto soddisfatto, mi partiva il

retrotreno... non sono riuscito a capire bene... in rettilineo mi si ''ingoffiva''. Credo sia comunque un

problema di carburazione, o forse era colpa delle gomme... non so! Voglio riprovare il test...”

INDIANO: “... Ho provato con due macchine differenti: con la prima 1:8 che mi hanno prestato è

stato un guaio, perchè c'era un assetto disastroso, ogni volta che aprivo sul gas, il retro si

scomponeva... Ma poi, quando mi hanno messo in mano una Serpent ben sistemata. è stato

addirittura ''delizioso'' giocare con questo propulsore, assolutamente morbido e docile, soprattutto in

anticipo di salto, dove la progressiva erogazione consentiva di affrontare il dosso senza che

l'avantreno impennasse.

In rettilineo, cavalleria più che sufficiente! Ottimo motore, complimenti!”

DIEGO BETTIN:”... Il motore che ho provato io mi sembra troppo cattivo sotto... qui tutti dicono

che è docile e progressivo, ma a me sembra il contrario; tanta potenza ai bassi, fin troppa! “

RICCARDO FERRARI:”... Questo motore mi piace! Dolce e progressivo sotto, ottimo quindi per

chi non è espertissimo con la sensibilità sul comando del gas, in più c'è un gran allungo, più che

soddisfacente.”

ROBERTO VIDOTTO:”... Lo conosco bene! Lo uso da tempo. Ne ho acquistato uno e sono rimasto

contentissimo; ho fatto più di 20 litri senza cambiare nulla... solo una biella, per mio scrupolo... è

davvero robusto e ben costruito. E' un Mario ROSSI... una garanzia!”

ALEX CAVAGNIS:”... Io sono chiaramente di parte... faccio parte della rosa dei ''prescelti''....

comunque si tratta effettivamente di un ottimo propulsore. La caratteristica più bella è proprio la

dolcezza, la docilità sotto... quindi va benissimo anche per i meno esperti, perchè tiene composto il

retro del modello.

L'allungo, che apparentemente potrebbe sembrare un po' blando, è facilmente migliorabile

lavorando sullo scarico e sul collettore... ma poi chiaramente dipende dal tipo di pista che si deve

percorrere, prima di fare modifiche di questo genere.

Lo consiglio assolutamente a tutti, nuovi compresi!”

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Alle ore 12.30, viene imposto il silenzo, quindi, allegramente ci si è recati tutti insieme presso

l'adiacente agriturismo per degustare una sfiziosissima grigliata e... dell'ottimo vino.... fin troppo

buono, andava giù come fosse aranciata!!!

Tavolata copiosa e piena di atmosfera positiva... complice sempre il vino, più vari giri di grappini

alla fine, fatto sta che si e' riso davvero molto.

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Nel pomeriggio si è potuto provare ancora e i motori, che si erano pure un po' slegati, andavano

ancora meglio... andavano davvero bene!

Come promesso, per il secondo turno di tests, i motori sono stati smagriti il giusto regalando ancora maggiori soddisfazioni agli utilizzatori che durante il briefing di fine dimostrazione hanno confermato il loro giudizio positivo e chi aveva espresso dei dubbi si è ricreduto ed ha manifestato apprezzamento per le caratteristiche dei motori Reds.

Il tutto è terminato con un arrivederci generale e la grande soddifazione per un'iniziativa che ha

trovato positivo riscontro su tutti, ovvero organizzatori e ospiti intervenuti.

Una bellissima giornata, anche senza che ci fosse gara... è stato un bel momento di aggregazione.

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In conclusione, mediando le varie opinioni, comprese quelle che abbiamo volutamente scritto anche

se non erano a totale favore, il giudizio che è derivato per questo test è stato piu' che buono e

positivo, anzi... diciamo pure ''OTTIMO''!

Anche questa nuova idea di Bison e Brusca è da premiare, anzi... è da ripetersi! (magari in un circuito con mega rettilineo)

BRAVI !

................. INDIANO