BIBANO (TV) - 28.08.2011 -
OFF-ROAD ''CAMPIONATO SAGRE'' by CLUB MODELLISMO CIMAVILLA

"I CUGINI BAU'... NON ABBAIANO, MORDONO !!!"

-------------

Reportage:

    Ed eccoci a lavorare a pieno ritmo! Infatti, il calendario gare della nostra regione ritorna ad essere bello fitto di appuntamenti e date. Siamo quasi tutti rientrati dalle ferie estive e solo qualcuno è costretto a rinunciare all'iscrizione per portare per le ultime volte la famiglia al mare...
A Bibano il numero dei partecipanti era corpulento: 43 totali, 33 in f2, gli altri con la categoria esperta.
-
Arrivo sul pratone e posiziono le mie cose prestissimo... mancava un quarto d'ora allo scoccare delle ore 08.00.
Insieme a me i più mattinieri, mentre la prestigiosa organizzazione operava per gli ultimi accorgimenti sulla pista.
Metodici e velocissimi, gli associati di questo club hanno realizzato un bel tracciato, di dimensioni ampie, veloce, ma anche ultra-tecnico, con una serie di 6 curve a ''zig-zag'', una sorta di slalom speciale, dove i piloti esperti rosicchiavano preziose manciate di secondi; oltre a questo un paio di salti, nonchè un terreno agricolo di sottofondo che avrebbe generato uno smisurato numero di woops naturali: uno sconnesso davvero insidioso!
Ecco... più o meno ho cercato di rendere l'idea di quella che sarebbe stata la location per questo appuntamento.

    Alle 09.00, dopo il ''benvenuto'' ed i suggerimenti di prassi, si concede di accendere i motori.
La giornata è soleggiata e l'aria tersa, senza la fastidiosa umidità... insomma, le premesse per stare finalmente bene ci sono!
Si scherza tra i box, in particolar modo sotto il tendone dei fratelli Zecchini, dove ci sono personaggi simpatici e divertenti, come ''big-more'' Stefano Moretti, il cognato Max Leali; vicino anche il sarcastico ''Mamo'' Sartorato, gli imprevedibili, per via degli scherzi, Olgher Bizzotto e Denis Baù; insomma, in alcune zone dell'accampamento le risate non mancano!
Io divido il mio spazio con Francesco Corona, stanchissimo, poichè reduce dalla notturna appena disputata di Cavalier, paesino vicino alla più nota Oderzo; non solo Corona fa parte degli ''irriducibili'', ma almeno una decina di altri concorrenti...
A manovrare computer e cronometro c'è Paolo De Vincentiis, che fa partire le qualifiche intorno alle 09.45.
Durante le batterie si mettono in mostra De Angelis e il suo ''gregario'' Alberto Pasqualetti, che riescono a fronteggiare gli attacchi di fortissimi piloti come Gabriele Zecchini e il friulano Pezzarini. Indietro a questi altri nomi di spicco, come Baù, Corona, Zini; vanno un pò storte le cose a Cardillo, Bandiera e pure al sottoscritto, che, nel pomeriggio, avrà il numero 1 di tabella, ma nella finale ''C''.
Sempre parlando di qualifiche, per quel che concerne i dieci della categoria più prestigiosa, i migliori saranno ''Ravex'', Bison e Sartorato.


    Viene imposto il silenzio motori e risultano gradevoli i rumori tenui della campagna. Molti si recano a piedi sotto il tendone della sagra, altri preferiscono il pranzo al sacco e sistemare i problemi occorsi ai modelli.
Fino alle 15.30 sarà assoluto relax.


    Arriva il pomeriggio accompagnato da un venticello gentile che rinfresca l'aria e noi si riparte per arrivare alle fasi conclusive.
Nella formula di gara non c'è la possibilità di migliorare, ovvero il massimo che si può fare è portarsi a casa un bel risultato, ma sempre nell'ambito della finale in cui si è iscritti.
Parte la finale ''C''F2.
In questa prova, nonostante ci siano quelli meno brillanti della mattinata, nessuno corre male... ormai nell'off-road c'è stato un miglioramento generale e molto diffuso; tutti fanno la loro gara e c'è anche una discreta correttezza.
Potenzialmente sono il migliore, ma ogni volta che rientro per il rifornimento, essendo il mio motore malcarburato, sono costretto alla riaccensione del modello, per cui perdo di continuo la leadership, davanti a Vallese e Bernardi. Il termine dei 30 minuti mi vedrà in seconda posizione... va bene lo stesso!
1) VALLESE BORIS, 2) INDIANO, 3) BERNARDI ALESSANDRO.
-
Dopo una decina di minuti viene dato il via anche a quelli della ''B''-F2.
Gli undici concorrenti sono tutti di buone capacità e iniziano subito fasi davvero spettacolari, ma anche i primi ritiri, come quello di Marco Bandiera, nonchè, dopo pochi minuti, quello di Silvano Bravi.
Francesco Salzano ha una mbx6 nuovissima, ma non l'ha assettata benissimo, pertanto, è spesso con le ''ruote all'aria'' e, anche se veloce, non conclude nulla di buono ed anzi, deve pure ritirarsi a tre-quarti di gara.
Viaggia molto bene Devid Gava, che però getta la spugna per rottura al 23° minuto... ne approfitteranno gli altri rimasti.
Sul podio monteranno BETTIN DIEGO, MASCHIO MASSIMO e il chioggiotto CARDILLO MAURO.
-
Ora tocca ai migliori... sono i ''caccia'' della finale eletta: ''A''-F2.
In questa prova ci sono nomi che con il 2012 verranno di certo inseriti tra gli esperti, in quanto hanno già fatto il loro tempo nel livello inferiore.
Partono i piccoli mostricciattoli e dopo poco finiscono fuori gara un paio di concorrenti, tra cui uno dei favoriti, ovvero Gabriele Zecchini; insieme a lui un pilota di contorno, Silvano Rossetto.
Vittime delle rotture dopo poco saranno altri due che contano: Nicola De Angelis e il polacco Radek Trawinsky.
Gli ultimi 8 minuti di gara vengono fatti in formato ridotto, con soli sette concorrenti.
Pasqualetti cammina molto bene, ma è ancora ''nuovo''... spesso il nervosismo lo coglie e la sua guida diviene poco produttiva, pertanto, la sua conclusione sarà fuori dal podio, al 4° posto.
Prima di lui, infatti, troviamo nomi più consolidati, piloti dotati di grande esperienza e self-control inglese... il podio sarà occupato da questi uomini: 1) FAUSTO BAU' di Gallio, 2) ANDREA ZINI (cittadino del mondo), che concluderanno a meno di 4 secondi l'uno dall'altro, 3) DANIEL PEZZARINI che arriva da Udine.

Finale ''F1''
Sono dieci i concorrenti appostati sul palco di pilotaggio e attendono nervosamente il levarsi della bandiera a scacchi che sentenzierà l'inizio della prova.
Scattano tutti, ma il più veloce è indubbiamente Tiziano ''Ravex'' Ravelli, che, con guida pulita e precisissima, stacca immediatamente il gruppone.
C'è una miscela ben assortita alle sue spalle ad inseguirlo: nomi come SARTORATO, ZECCHINI, VIDOTTO, BISON... ma anche gli altri non scherzano, anche se sono un pochino più lentini... mi riferisco a Terrin, Moretti, oppure il bravo Nicola Baggio.
Dopo poco dall'inizio si accoda in scia a Ravelli, il ''tessitore''  DENIS BAU' e ''vicini vicini'' se ne andranno  in solitaria per tutto il resto del tempo a disposizione.
Dura lotta per il terzo posto tra i due compagni di squadra MICHELE BISON e ROBY VIDOTTO... sarà quest'ultimo ad avere la meglio e a salire, in conclusione, sul terzo gradino del podio.
Risultato conclusivo: 1) TIZIANO ''RAVEX'' RAVELLI, 2) DENIS BAU', 3 ROBERTO VIDOTTO

    Anche per questo evento mi faccio portavoce del giudizio generale e assicuro che c'è stata soddisfazione diffusa, sia per le capacità altamente professionali del club organizzatore, nonchè per la bellissima goliardica atmosfera in cui si è vissuta la giornata.
La premiazione è risultata adeguata, con solIti scherzi e battute... è splendido alla fine delle beghe motoristiche prendersi a vicenda per i fondelli...
Bravi i cugini BAU', che hanno morso e gustato il sapore della vittoria... bravi tutti loro, che dietro alla supervisione del presidente Piero Stefan, quelli del Club Modellismo Cimavilla, continuano ad offrire eventi assolutamente perfetti, facendo crescere il nostro hobby a dismisura!
        CIAN dall' INDIANO DARIO

Scarica i cronologici, gentilmente forniti da ERNESTO TOSI
Il cronometraggio è stato eseguito da PAOLO DE VINCENTIIS
28.08.2011_5a_CMC_Bibano.pdf.zip
Archivio compresso in formato ZIP 304.0 KB