Villorba (TV) 23.02.2014 - "Trofeo di Carnevale"

By "INDOORKART RC"  1:8 On-road

 

"Matteo "Bruce" Brunetta e la gang dei ''Parrucconi''..."

 

Reportage:

 

Giovanni Marcon, l'effettivo responsabile di questo impianto, quando decide di organizzare e promuovere un evento, sceglie sempre una tematica collegata a momenti importanti dell'anno e ricorrenze celebri, pertanto, anche in questa circostanza è risultato essere appropriatissimo il titolo della manifestazione: "Trofeo di Carnevale". 

Il titolo del reportage, invece, l'hanno meritato Matteo "Bruce" Brunetta, Matteo Danieli e Ivan "Cinegro" Bonzagni, unici tra i 36 partecipanti ad essersi muniti di bizzarri e voluminosi ''parrucconi'', segno inconfondibile della presenza del periodo degli scherzi. 

I tre personaggi, già molto allegri e cordiali di loro natura, hanno fatto più confusione del solito, girando e salutando tutti gli indaffarati avventori che armeggiavano ai box... 

Come ultimamente accade, i nomitavi suggeriti in ''pre-adesione'' erano abbondantemente oltre la quarantina di piloti, ma poi, al mattino di domenica 23, più di qualcuno non ha timbrato il cartellino; si vuole segnalare che tale atteggiamento, nella maggior parte dei casi non giustificato da effettivi motivi seri o gravi, provoca intoppi organizzativi piuttosto rilevanti, come per esempio l'insensato acquisto di premi, con l'ovvia inutile anticipazione di denaro... oltre a questo altri fastidi e incombenze.

Ciò nonostante, si può tranquillamente affermare che la rivalutazione della pista di Villorba con queste ultime tre gare svoltesi in un arco di tempo piuttosto ristretto, è stata considerevole e, per molti che non avevano mai testato questo impianto permanente, la sorpresa e la soddisfazione sono state graditissime.

 

Nel nostro hobby il fattore ''meteo'' è davvero determinante, soprattutto per gli adepti dell'off, che devono sottostare alle bizze dell'acqua piovana non solo nel giorno stesso della gara, ma anche anticipatamente, per via del fango che può venire a crearsi... 

Più fortunati sotto questo aspetto sono coloro i quali praticano il modellismo su terreno asfaltato, che possono permettersi di sperare con ottimismo fino all'ultimo di trascorrere la tanto attesa domenica sulle piste o sui piazzali, come per Villorba.

Facendo riscontro su più di un sito che si intende di condizioni del tempo, avevo la quasi assoluta certezza che per questo dì ci sarebbe stata una splendida giornata e così effettivamente sta accadendo. 

Il sole nel cielo è luminosissimo, quasi invadente, per via dell'aria particolarmente tersa e secca... sono le otto e qualche minuto ed io sono già lì, davanti ai cancelli della pista.

All'interno della struttura Paolo De Vincentiis ha posizionato il suo caravan che ha trasformato appositamente per effettuare un professionale servizio di cronometraggio ed oggi c'è un'accoppiata eccellente in ''cabina di regia'', infatti, a braccetto con Paolone abbiamo pure sua ''eminenza'' Ernesto Tosi... insomma, per il crono siamo in una botte di ferro! 

Mentre scarico le mie attrezzature sul primo tavolo vicino all'ingresso vengo preso di mira dai tre ''parrucconi'', che, carichi di entusiasmo e voglia di girare con i macchinini, fanno un gran caos ed emanano allegria e festosità.

Per un'oretta buona si giracchia, si prova, si testa... in pista c'è di tutto, compresi i buggy della Rallycross, che, con le ruote scoperte e con coperture specifiche da fuoristrada, sono più agevolati con il terreno umido del mattino.

Con il breafing, si fanno anche le foto e si scherza... del resto è carnevale! 

 

Durante le fasi di qualificazione nella Rallycross mostrano la propria classe e preparazione i due giovanissimi rivali della gara del panettone, ovvero Enrico Rampado e Matteo Franco, punzecchiati a debita distanza da Daniele Caredda, pilota più grande di età e di notevole esperienza di guida. 

Con le gomme da asfalto si divertono molto quelli della categorai Rallycardans, dove, sempre citando delle qualifiche, per ben tre volte Massimo Simionato si aggiudica il miglior risultato, ben tallonato da Paolo Dianin e da Dario Zanatta, che, dopo dieci anni di stop motori, sembra non aver dimenticato come si usa il radiocomando...

Piuttosto disertata la categoria dove la trasmissione è a cinghia, ovvero la Rally-gt, con soli quattro iscritti, tra cui vi è un altro che aveva riposto per lungo tempo il modello attaccato al chiodo, che riesce a mostrare lo smalto dei gloriosi tempi: sto parlando di Francesco Marchetto. 

Per concludere, si sente molto l'assenza del gruppo dei ''pista'' di Cervignano capitanato da Umberto Guadagno, che lascia soli i 5 concorrenti iscritti e dove la miglior prestazione del mattino la consegue il giovanissimo Fabio Vecchiatti. 

 

Con la pausa pranzo e nelle prime ore pomeridiane comincia la visita di molti noti del modellismo, alcuni nomi storici che, incontrandosi dopo lungo tempo colgono l'occasione per accendere delle belle partite di chiacchiere... Gianfranco Bisello, Mauro Ongaro, Tony Tranchina, Ilario Marchetto, Riccardo Zanella, Mario Billi, Luigi Brunetta, Fabio Giust e Massimo Sartorato... Marino Pilon, Silvano Bravi e Paolo Dianin (iscritti in gara); è bello vedere questi amici conversare di gusto tra loro, carichi di entusiasmo e cordialità!  

 

FINALE ''RALLYCROSS'' - B

Il migliore in gara è sicuramente Alberto Fin, il quale viaggia praticamente in solitaria per tutta la durata dei 20 minuti. All'inizio, tra i pericolosi inseguitori c'è Alberto Sacconi, ma la scelta poco indovinata delle coperture troppo morbide, poco dopo la metà della gara lo costringe a rallentare considerevolmente e la conclusione del bravo corridore è addirittura disastrosa: praticamente le ruote anteriori si riducono al cerchione! 

Sacconi, nonostante questo, riesce ad insediarsi in seconda posizione, mentre, leggermente più indietro duellano Gianni Grassi e Ivan Bonzagni, davanti ad un buon Marino Pilon che incappa sfortunatamente in un paio di disastrose ''spente''.

 

1) Alberto Fin

2) Alberto Sacconi

3) Gianni Grassi 

 

 

FINALE "RALLYCROSS" - A

Gli occhi del pubblico sono tutti puntati sui modelli di Rampado e Franco, che, velocissimi, fanno risultati migliori delle cardans.

Sono entrambi adolescenti e tra loro sta nascendo una rivalità corretta e leale. 

In questa gara dimostra un pochina di padronanza superiore Enrico, che effettua giri tutte le volte perfetti, senza errori, mentre Matteo commette qualche sbavatura, che, al termine, lo fa concludere con ben un giro di svantaggio rispetto all'inconfutabile vincitore. 

Si sfidano un pò più indietro Daniele Caredda e Mirco Bolognini, amici anche nella vita, che chiudono il ventesimo minuto con in tasca i medesimi giri. 

 

1) Enrico Rampado

2) Matteo Franco

3) Daniele Caredda

 

 

FINALE ''RALLYCARDANS''

Il pronosticato Max Simionato vede svanire i suoi sogni di vittoria quasi all'inizio della finale; sono proprio io a trovarmelo davanti in rettilineo e, dopo un violento frontale, gli abbatto un ammortizzatore.

Massimo tenta di proseguire in qualche modo, ma al settimo minuto lo stelo comincia ad intralciare il girare corretto della ruota, pertanto, è costretto a riparare definitivamente ai suoi box. 

La gara rimane in mano al resto dei partecipanti e, tra questi, davvero scatenato è Paolo Dianin, che fa volteggiare sinuosa la propria vecchia Mantua carrozzata Peugeot 205. Il padovano ha guida piuttosto rallystica, con derapate e controsterzi spettacolarissimi e, in più di un'occasione, entra in conflitto con il giovanissimo Denis Bellin, che a sua volta offre singolari esibizioni della sua Xray carrozzata Lamborghini. 

Io con la Mugen-Porsche, Matteo Brunetta con una splendida Mantua-Lancia''Delta integrale" e Dario Zanatta con una 

Mantua-Lancia"Stratos", incappiamo in spente, rotture e problemi, lasciando l'ambito terzo posto a Marco Da Ros, che felicissimo chiude i suoi venti minuti con ben 11 giri di svantaggio rispetto a quelli che gli stanno davanti.

 

1) Giampaolo Dianin

2) Denis Bellin

3) Marco Da Ros

 

 

FINALE ''RALLY-GT''

Finale piuttosto piatta e priva di spettacolarità a causa dell'esiguo numero di concorrenti ed anche per l'assenza di Loris Luise, che avrebbe fatto di certo un pò di lotta con Francesco Marchetto, unico pilota in grado di contrastarlo. 

Infatti, per tutto il tempo Marchetto viaggia in solitaria e con andature velocissime; l'unico avversario che gli dà qualche fastidio è Denis Marcon, che ha però la gara compromessa a causa di due lunghissime soste per riparazione: una da 4 e l'altra da 6 minuti.

Si accaparra il secondo posto Pietro Gemin, decisamente molto meno brillante rispetto ai due appena citati. 

 

1) Francesco Marchetto

2) Pietro Gemin

3) Denis Marcon 

 

FINALE ''PISTA''

Ed anche in questa prova lo spettacolo è davvero esiguo. Infatti, i cinque concorrenti in gara alla fine divengono solamente tre, dopo che Battistella e Guerra muovono al ritiro forzato rispettivamente al 15° e al 7° minuto.

A Luca Catel non resta altro da fare che assistere al punzecchiarsi per tutto il tempo di Denis Marcon e Fabio Vecchiatti, che si scambiano a vicenda la leadership; ma Fabio, intorno al 14° minuto ricorre al proprio meccanico per un intervento non propriamente ''lampo", che lo costringe a star fermo per più di un paio di minuti, lasciando campo libero a Denis, a cui invece la fortuna regala gara fluida e senza problemi, portandolo alla conclamata vittoria

 

1) Denis Marcon

2) Fabio Vecchiatti

3) Luca Catel

 

La soddisfazione è per tutti notevole, soprattutto per la giornata quasi primaverile che ci è stata regalata. 

Le prove più belle, dal bilancio conclusivo, sono risultate essere con certezza la Rallycross-A ed anche la Rallycardans, ma anche per gli altri il divertimento non è mancato. 

Ci si reca a ritirare il premio... questa volta Babbo Natale e la Befana non ci sono, quindi i fantasmagorici doni delle occasioni precedenti non si vedono, ma, in ogni caso, un ricordo gradevole viene elargito elargito ad ogni partecipante. 

Giovanni Marcon è di nuovo contento, perchè anche questa domenica la pista di Villorba è piaciuta molto e, per le prossime festività pasquali 2014, di sicuro ci sarà un evento... lo aspettiamo con impazienza! 

                                 INDIANO E I PARRUCCONI...

 
Per scaricare i cronologici di questa gara, gentilmente forniti da Ernesto Tosi, fai click qui
23.02.2014_gara_carnevale.pdf.zip
Archivio compresso in formato ZIP 485.2 KB