Prima prova Campionato “3 regioni Nord-Est”

by “LuiseMotorSport” & Co.

15.03.2015 Villorba (Tv)



Reportage di Silvio Balleello:



Finalmente arriva la domenica tanto attesa, quella in cui si disputerà la prima prova del campionato organizzato dal nostro campione Rally GT Luise Loris e famiglia.

Dopo aver visto l'annullamento del 22 di febbraio, tutti speravamo in una giornata soleggiata, e il 15 Marzo il sole era pronto per scaldare l'asfalto e le nostre gomme!!

A Villorba puoi arrivare anche alle 6 del mattino trovi già gente arrivata prima di te, è sempre così.

Sono arrivato in pista alle prime luci dell'alba e già un bel gruppetto di una decina di ragazzi, tutti con felpe arancio, erano già con le mani sui macchinini; il gruppo degli “Sbiellati” di Sassuolo, che nell'arco della giornata ha dimostrato di essere di ottimo livello agonistico.

Oltre a loro c’è come sempre l’anima di questa pista, già con il suo box pronto e scalda gomme acceso, Denis Marcon.


Dopo una breve introduzione al campionato, rinfrescato alcune regole, e stabilito la durata delle finali, l'organizzatore Loris Luise dà l'inizio alle danze.

La supervisione dei cronometraggi è affidata al ferrarese Alessandro Catozzi e famiglia.

In perfetto orario ,quindi, la prima batteria di rally cardani comincia a macinare giri, seguita subito dopo da un'altra corposa batteria della medesima categoria, per poi lasciare il posto alle urlanti rally cinghie, ben 4 batterie suddivise in 2 junior e 2 senior.


Nel corso della mattinata assieme all'odore del nitro comincia a sentirsi già il profumo della griglia, e in breve tempo si notano uscire dall'area ristoro questi classici antipastini tipicamente veneti costituiti da “poenta e musetto”!!..i primi tappi di birrette guizzano nell'aria e il clima di amicizia e unità del gruppo fanno sì che la si posso fin da subito considerare un memorabile domenica!!


Intanto le 3 batterie di qualifiche si portano verso il termine e, intorno all'ora di punta, vengono esposte le classifiche generali inerenti la fase antimeridiana.

Viene dato il via alla finale delle rally-cardani cat. B, anche questa come le altre avrà la durata di 30 minuti.

Alle partenza vediamo in pole position Alberto Sacconi che nelle qualifiche si è intascato 2 giri davvero da record!

A seguire troviamo Pravato Francesco e Salvador Francesco.

Già dai primi minuti, si comprende bene che sarà una “manche” molto combattuta e subito si nota l'ottima partenza della numero 1 di Sacconi e della 4 di Lorusso Mauro che lo colloca in prima posizione; nei primi 10 minuti assistiamo ad un estenuante inseguimento tra questi due corridori, con qualche scambio di posizione, finchè un problema tecnico costringe Sacconi a fermare la sua auto e a dar via libera a Lorusso che resterà in testa fino al termine.

Lorusso chiuderà con in tasca 77 giri, seguito da Salvador Francesco con 71 giri e 49 passaggi per il terzo, ovvero Marco Vallone.


Conclusa la B , i 6 piloti della categoria A scendono in pista per iniziare a scaldare le gomme;

in questa finale sono presenti piloti di gran esperienza come Egidio Bellon che, dopo aver avuto qualche problemino nelle qualifiche, parte con la sua Flash carenata Lancia 037 dalla terza casella, davanti a lui il buon Brunetta Andrea con un prototipo realizzato da egli stesso di un elettrico con (a mio umile parere...) la carrozza più bella della giornata: la Citroen DS3.

La pole la intasca Michael Sanavia, che preferisce una livrea tipo “lola'' e a quest'ultimo va un particolare complimento per aver dato vita a una meravigliosa macchina “mangia asfalto”, derivata da un progetto partorito da una eccezionale “mangia terra”: la Mugen MBX6;

per questo prototipo sono state apportate le seguenti variazioni e migliorie: palo rigido centrale, ammortizzatori rally gt shepis model , tutte le dovute modifiche tra cui torrette ammortizzatori, pista salva servo e allestimento per la nuova carrozza.

Sanavia per la motorizzazione ha optato per un 3.5 “b-57” base OPS, modificato dal suo amico Egidio Bellon, in questa giornata temibile avversario.

Questa finale si prospettata bella ardua già dai primi giri e Sanavia si accaparra immediatamente il comando, ma dietro di lui le posizioni non si assestanoe si genera una gran lotta per il podio, che non si placherà fino allo scadere dei trenta minuti.

Al 31esimo giro Sanavia, a causa di problemi tecnici, è costretto a interrompere la sua “martellata” di giri e a malincuore è costretto a cedere il comando al pilota numero 4, Alessandro Brotto,

che con la sua costanza conclude davanti a tutti accumulando ben 79 transiti!

Tornando a Sanavia dal punto in cui l'avevamo lasciato, dopo una riparazione di fortuna, riesce a ripartire e, dalla quinta posizione, intraprende una rimonta memorabile fino a concludere secondo con 77 giri... bravo!

Ora dico qualcosa anche di me!

Fino a 45 secondi dal termine pensavo di portare a casa la targa del terzo classificato, quando invece mi accade che la ruota posteriore della mia xray XB9 (prototipo firmato da Enrico Bellin) decide di sganciarsi e il mio giro di vantaggio non è sufficiente per garantirmi il gradino più basso del podio, in quanto c'è Paolo Dianin che è scaltro e veloce nel soffiarmi dalle mani questa enorme soddisfazione.

Nonostante un pizzico di umana amarezza, riesco a concludere comunque con un buon 4°, con 74 giri, seguito a grande distanza da “Bruce” Brunetta, che di giri ne accumula 64, poi c'è Egidio Bellon, il quale però non conclude la manche a causa di problemi al pignone e il suo scadente risultato è di 53 transiti.


A seguire la 2° manche delle rally con trasmissione cardanica, si preparano i corridori con le ''cinghie'' della sezione GT.

E proprio in questa categoria, a causa della trasmissione a cinghie, vi è una maggior probabilità di incappare in qualche usura inaspettata, magari provocata dalla fastidiosa intrusione tra gli ingranaggi di qualche ''dannato'' sassolino o impurità, con il rischio tangibile di non terminare i lunghi 30 minuti. Ciò infatti accade diffusamente nella finale B-F2, dove si presentano 10 piloti alla partenza, ma solamente 5 riescono a terminare... una vera carneficina!

Il leader di questa finale pare essere Simone Polignano, che scatta subito in pole position e che fino al 44esimo giro si tiene tutti alle proprie spalle, ma poi, a causa di una irreparabile rottura, deve scendere dal palco e a lasciar posto agli agguerriti inseguitori.

Negli ultimi minuti si impossessa della leadership il pilota che corre con maggior precisione e senza spiacevoli errori, ovvero Mario Palladio, il quale, partendo dalle settima casella, scala tutta la classifica e chiude euforico e vincitore con 74 giri, a seguirlo, ma con cospicuo e palese distacco, troviamo Huseyin Erikci, 69 giri, poi il terzo, che è Massimo Marangi, 66 giri.


La giornata di gare prosegue con la finale A-F2.

Anche qui vediamo 4 piloti abbandonare la gara, ci pensano gli altri 6 rimasti in pista a tenere alta l’attenzione per questa prova.

Gli onori di casa li fa il velocissimo e costante Andrea Luise, che parte dalla settimana casella ma, con un'inarrestabile rimonta, dopo soli 2 giri si ritrova al comando, trainando tutti gli altri per lunghissimo tempo; ma le sue “lezioni di giuda” durano fino al 44esimo giro, quando Andrea incappa in un fastidioso problemino tecnico, che risolve in tempi record.

Luise riprende in mano la situazione e, più aggressivo che mai, si riporta in testa per andare a tagliare il traguardo con 75 giri!!

Abbondantemente staccati gli avversari più prossimi, come Nicolò Chieti, partito secondo e arrivato, dopo 30 minuti di vera e continua bagarre con svariati corridori, sempre con il secondo;

di seguito, con 69 giri conclusivi, troviamo il bravo Marco Da Ros che, dopo aver iniziato maldestramente con una decima posizione, si scala tutta la classifica piano piano fino al glorioso e degno 3° gradino di podio!!


Sono ormai le 17.00 quando è tutto pronto per far prendere vita all’ultima e più importante, manche del giorno: la Finale EXPERT rally GT.

Se prima i tempi sul giro si aggiravano tutti dai 20 secondi in su, qui è d’obbligo stare al di sotto di questo scalino.

”L’alieno” Loris Luise con la sua BMT transita facendo segnare al rilevatore un tempo davvero impressionante: giro record di 17.640!

Ad ogni suo passaggio,la “ola” scatta spontanea tra chi assiste a bocca aperta! Le piccole sbavature che Loris commette nell'arco della mezzora, si contano davvero sulle dita di una mano!

In coda al campione di cui ho parlato nelle righe sopra, troviamo colui che tiene alta la qualità di questa pista e che, assieme al papà Giovanni, gestisce questo splendido impianto; Dennis Marcon. Anche Marcon corre davvero forte e spesso si mantiene abbondantemente sotto ai 20 secondi per quasi tutta la gara e addirittura si intasca un bel personale ''best-lap'' di 18.711... ottimo!

Denis termina con un onorevole risultato di ben 87 giri; a segurilo troviamo il ferrarese Michele Lazzari, che di giri ne percorre 86.

Atro pilota di casa è Filippo “Pippo” Zuccherini, che si posiziona ai margini del podio con il suo meritato 4° posto e un discreto risultato di 76 passaggi; di seguito 5° Bellinato Rino 72 giri, 6° Strukul Daniele 66 giri, 7° Marchetto Francesco 65 giri, 8° Maccagnani Alessandro 58 giri, 9° Venturi Cristian 39 giri, 10° Franceschini Andrea 32 giri, 11° Catozzi Alessandro 31 giri.


Con il calare della luce, vengno premiati i primi 3 di ogni categoria, che ricevono delle stupende targhe ricordo della giornata... vengono aperte bottiglie di buon vino e si distribuiscono premi a estrazione per alcuni a cui la sorte sorride!!

I ringraziamenti vanno in primo luogo a tutti i piloti presenti a questa prima tappa del campionato che toccherà 3 regioni del nord italia, poi alla famiglia Luise per l’ottima organizzazione e la grande disponibilità per tutta la giornata di gara, ad Alessandrio Catozzi, pure lui circondato dai suoi operosi familiari, il quale si è occupato principalmente del cronometraggio e, ovviamente, non possono mancare i ringraziamenti per il ''responsabile'' del circuito Denis Marcon, presente fin dalle 7 della mattina per gli ultimi ritocchi e per far sì che ogni cosa andasse per il verso giusto... e così è stato!


Teniamoci tutti pronti per la prossima tappa del campionato, che avverrà il 19 Aprile, questa volta presso la pista permanente “Rivoli-Racing'' nel veronese!!!

             SILVIO BALLEELLO & INDIANO


!!!! Nota importante: 

Questo articolo è stato interamente realizzato da Silvio Balleello, che, spinto da grande passione ha voluto cimentarsi nella difficile impresa dello ''scrivere''... 

Il risultato, a mio modesto parere, è assolutamente soddisfacente e mi auspico che Silvio continui a lasciare una traccia degli eventi di modellismo a cui parteciperà, con la creazione di altri e nuovi reportage. 

Vorrei evidenziare che la mia firma è stata inserita solo perchè ho leggermente rivisitato e corretto il racconto di Silvio; in questo reportage, la ''farina è del suo sacco'' ! 

CRONOLOGICI DELLE FINALI
Cronologici.zip
Archivio compresso in formato ZIP 2.4 MB