Castelgomberto (Vi)

 

19.07.2015

Smanettateam: V° Prova “Campionato 2015”

Timing Racer Model Cars: VII° Prova “Campionato Sagre 2015”

-

Rally-Gt/Rally-Cardans – Rallycross


L'unione fa la forza!..”


Reportage:


Il caldo torrido che sta invadendo il nostro paese in questo periodo ha fatto prendere al direttivo di “Smanettateam” la saggia decisione di trasformare la V° prova del campionato Off-road in una versione in chiave Rallycross, quindi su fondo asfaltato, gestendo la gara insieme al gruppo amico “Timing racer model cars”, molto noto nell'ambiente modellistico per occuparsi quasi totalmente di ''On'', che ha a sua volta messo in atto la VII° tappa del “Campionato Sagre 2015”.

Pertanto, Flavio Franco e Ivan Peserico Stocco, insieme a Paolo De Vincentiis, hanno concordato con il comune di Castelgomberto il luogo dove svolgere la manifestazione, ovvero nel parcheggio della locali scuole medie, dove è stato improntato un percorso ben disegnato, di dimensioni sufficientemente ampie e con tratti dove gli automodelli potessero offrire brio e spettacolo: dinnanzi al palco di pilotaggio è stato redatto un lungo rettilineo, più adatto ai modelli ''on'', che a quelli ''off'', questi ultimi costretti a sganciare il gas in fondo per non mandare sotto sforzo eccessivamente i motori; dopo il rettilineo, una serie di tratti

''misto-stretto'', quindi un gruppetto di curve larghe da affrontare con energia e con slalom rapido, poi, a conclusione, il passaggio lento davanti al caravan di Paolo, che ospita la stazione di cronometraggio.

Ad alleviare leggermente la pesante calura è stata l'ubicazione destinata ai box ed ai gazebo, collocata in un'area dove ci sono molti alberi, sotto ai quali hanno trovato riparo praticamente tutti i modellisti, giunti numerosi: 51 corridori, suddivisi nelle tre categorie omologate

Nessuna difficoltà o inghippo proprio per quel che concerne la gestione cronometrica ed il commento, in cui, oltre alla supervisione di De Vincentiis, si è avuto anche il contributo di Antonio Pucci, suo omologo responsabile ufficiale per gli “Smanetta”.

Compreso nel ticket di partecipazione è stato anche il ''Giropizza'' offerto ai concorrenti presso la non distante pizzeria e, deliziosa sfumatura, durante le ore più calde, i recuperatori hanno avuto la gradita sorpresa di ricevere dei dissetanti variopinti ghiaccioli, direttamente “lanciati” da Flavio Franco.

Il Timing ha dovuto mischiare per motivi di praticità le Gt e le Cardans e, nonostante i modelli con trazione a cinghia avessero maggior potenziale, alla fine non si sono riscontrate vistose differenze tra le due diverse categorie.

Antonio Pucci, sia durante le qualifiche, che nelle finali, ha dato palese dimostrazione della sua eccezionale bravura e, nonostante lui pilotasse una cardanica, qualsiasi sforzo non è bastato a Franco Flavio, altro concorrente degno di nota, per riuscire ad avvicinarlo: il pilota molisano ha viaggiato sempre come un ''caccia'', precisissimo e veloce in ogni curva, commettendo rarissimi errori e, al limite, solo qualche piccola sbavatura.

Giornata sfortunata per Marco Rampazzo, che ha avuto ''spente'' a rotta di collo, compromettendo il suo risultato ad una posizione molto scadente nella classifica finale.

Il modello più folkloristico è stato indubbiamente il ''Maggiolino tutto matto'' pilotato dall'Indiano, che ha divertito il pubblico presente con derapate da urlo e spettacolari intraversate, ma, anche in questo caso, la temperatura altissima lo ha costretto varie volte al riavvio forzato del motore, che arrivava a scottare con punte massime anche di 170-180°.

Soddisfatto pure Alessandro Brotto, che, nonostante un disastroso frontale contro la Subaru di Flavio Franco proprio nelle ultimissime fasi di finale, è riuscito a montare sul 3° gradino del podio, dopo aver combattuto con grinta contro Sandro Grandesso e contro un sorprendente Francesco Rosello, migliorato davvero in modo consistente negli ultimi tempi.

Nella categoria Rallycross-Senior, ha fatto volare come un razzo la sua Losi 3.0 motorizzata Bianchi, il pilota di casa Matteo Franco, senza comunque acquisire un così sproporzionato vantaggio su Federico Vivian, il quale ha terminato la finale con solamente 2 giri indietro. Il terzo posto del podio è stato occupato da un altro pilota locale, Simone Valentini.

Nella categoria più popolata, ovvero la Rallycross-Junior, il pilota che si è fatto maggiormente notare è stato il rovigotto Mirko Bolognini, che, dopo una disastrosa mattinata di qualifiche con noie di tutti i generi, ha potuto gustarsi per intero le tre finali del pomeriggio, con ben due avanzamenti grazie al criterio ''Bump-up'' e, nell'ultima prova, ottenendo pure una più che soddisfacente quarta posizione, proprio ai margini del podio.

Sul podio, invece, ci sono saliti Davide Bevilacqua, che ha dovuto faticare parecchio per scrollarsi di dosso due tenaci corridori: Marco Urbani e il suo piccolo figlioletto Daniel Urbani, i quali hanno concluso, dopo una corsa davvero brillante e ben guidata, nel medesimo giro e ad una manciatina di secondi l'uno dall'altro.


Al termine dell'afosa giornata di gare, a tutti i concorrenti è stata elargita una generosa borsa di spesa dal contenuto misto e per il piccolo Thomas Magnoguagno una coppa ricordo per aver partecipato per la prima volta ad una corsa di macchinette.

Per finire, la ''gemellata sinergica'' tra queste due bellissime ed efficienti organizzazioni si è rivelata davvero un grande successo.

Tutti si sono divertiti tantissimo ed anche le beghe e i piccoli attriti che sono sorti per via di qualche sportellata, nonchè del frontale di cui si è fatta menzione sopra, sono sciamati negli applausi e nelle battute scherzose scaturiti durante la consegna dei premi.

Bravi Smanetta e Timing... questa esperienza sarà senza dubbio da ripetere!

 

                         Dario detto ''Indiano''

Classifiche finali