ERNESTO TOSI scrive sul sito ''KANAE''...

Ed eccoci ai ringraziamenti del "the day after"...

Anzitutto cominciamo da chi ha ideato e realizzato il tracciato: Bellotto, Silvestrin, Rossetto e Stefan (spero di non aver dimenticato nessuno) neanche io mi rendo bene conto ma di sicuro c'è un gran lavoro nella stesura del tubo rosso, allestimento salti ecc. ecc.
E tutto solo per un giorno!

Poi i piloti, ben 45 hanno preso parte a questa gara incuranti del tempo atmosferico... e hanno fatto bene! Qualifiche perfettamente asciutte, pranzo al calduccio con un ottimo menu' (dall'antipasto al caffè in tempi ragionevolissimi e prodotti di qualità) e finali "umidicce". Eh sì, purtroppo qualche goccia è venuta giù ma, contrariamente alle aspettative, circa 80% dei piloti ha corso comunque, è stato bellissimo vedere tutte le finali piene di automodelli in giro per il tracciato.

Premi OK, tutti i piloti hanno ricevuto qualcosa da portare a casa (e non il sacchetto di pasta ma qualcosa di ben più valido), non dimentichiamo che ci sarà la premiazione finale del campionato sagre il 7 Novembre e quindi non è ancora detta l'ultima parola...

Menzione particolare ai siti dedicati alla categoria OFF ROAD (ma non solo a quella) che riescono a tenere ottimi contatti con tutti i modellisti, chi con mailing list, chi con forum... c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Non cito nessuno perchè temo di dimenticarne qualcuno e non voglio fare torti.

GRAZIE A TUTTI QUANTI!


SUMMAGA (VE) – Off-road
by CLUB MODELLISMO CIMAVILLA
24 OTTOBRE 2010


Reportage:

''CE L'ABBIAMO FATTA!!!''

Quasi quasi ho messo le batterie in carica giusto per farlo, erano giorni che consultavo vari siti che trattano del ''meteorologico'', sempre con previsioni pessime per la tanto attesa data del 24 ottobre, giorno in cui, da diversi mesi era programmato l'appuntamento conclusivo del bel campionato 2010 redatto da una organizzazione propositiva ed efficiente quale e' il ''Club Modellismo Cimavilla'', capitanata dall'ottima presidenza di Piero Stefan e i suoi collaboratori: uno staff davvero compatto ed operoso.
Gia' era saltata la gara di Torreglia (Pd) la settimana prima per motivi legati alla pioggia, qui si rischiava di nuovo di stare con i pollicioni inattivi.... invece: uno spiraglio di sole, un cielo coperto e minaccioso, ma che dovrebbe comunque trattenere le gocce di pioggia;
ok... proviamo, troviamoci, tentiamo di correre!!!
In 45... alle 09.00 del mattino eravamo li' presenti con i ''banchetti'' montati e i motori gia' accesi, con la solita festosa atmosfera dell'off, ormai divenuta un rito, una regola!!!
Grande rischio soprattutto per le presenze distanti, come i fratelli Zecchini e Max Leali, giunti da Riva del Garda (un paio di ore di auto!!!), ma tutti li', da Vicenza a Udine e Pordenone, da Jesolo a Treviso e Venezia...
Il triveneto c'era!!!
Concomitante anche la ''discussa'' riunione A.M.S.C.I., svoltasi in provincia di Treviso, dove, peraltro, c'era un discreto numero di tesserati, mentre dove mi trovavo pure io, cioe' a Summaga, le presenze legate alla federazione erano davvero pochissime: quasi tutti piloti amatori.
La mattinata e' umida, il terreno e' bagnatino, ma piacevole ugualmente da guidare, perche' i macchinini si comportano in modo divertente, senza sbandare troppo, senza tenere troppo!
Le prime prove consentono di trovare assetti piu' idonei e scegliere le gomme piu' adatte al manto erboso ben rasato, su un percorso ben disegnato dal solito super-esperto in ''piste extemporanee'': Romeo Bellotto.
Bellotto, infatti, riesce a disegnare piste che sono sempre graditissime dai partecipanti, dove si riesce a pilotare divertendosi molto e correndo nella svariata gamma consentita, con tratti molto tecnici e impegnativi, buoni rettilinei dove lanciare il modello, qualche salto, che non guasta... piu' qualche parte di pista che concede attimi di stacco dalla tensione... insomma, Romeo in questa cosa e' davvero bravissimo!!!
Sempre parlando di lui, in quanto direttore di gara, a Summaga e' stato molto professionale e gradevole anche nell'attivita' di supervisore: interventi giusti e mirati, presenza attenta ed imparziale... un altro ''bravo'' per R.B.
-
Ernesto Tosi, il cronometrista piu' gettonato del momento, decreta l'inizio della gara, cosi', rigorosamente alle 10.00, si parte!!!
Le batterie di qualifica sfrecciano sul percorso e gia' ci sono le prime visite del pubblico, che osserva incantato le prestazioni di questi piccoli mostricciattoli che ''sembrano vivi''!!!
Mi diverto molto pure io, anche perche' il modello e' ben spinto dal noto propulsore che utilizzo, viaggio bene, anzi... in una delle tre prove mi piazzo a pochi decimi da Bizzotto... lui e' uno che non scherza!
Sempre in fase di qualifica si fanno notare alcuni ''disertori'' della F1, che, come scherzosamente abbiamo detto, sono venuti a portare via ''i salami'' ai bambini: SIMONE DAINESE e DARIO VIANELLO...
il primo e' stato pubblicamente ammonito per questa decisione, mentre il secondo, Dario, e' stato maggiormente tollerato, in quanto ha ripreso a correre dopo una lunga sosta... ma nonostante il periodo di ''macchinino appeso al chiodo'', non ha dimenticato come si utilizza il radiocomando...
Gli F2 si comportano bene, ma altrettanto fanno anche quelli della F1, dove c'e' un fortissimo MORETTI che riesce addirittura a contrastare il pluri-blasonato ANDRIOLO... anche ''BIG-STEFANO'' mette in saccoccia nelle batterie ben 12 giri di tracciato in 5 minuti... bravo!!
-
PAUSA PRANZO -
Ho promesso di citarlo e dirlo:
“Eccezionale la fase della ristorazione!!! Questa volta si e' davvero mangiato benissimo, con quantita' di cibo soddisfacenti, qualita' davvero elevatissima, tempi ragionevolissimi (spesso le attese sono snervanti...), servizio efficiente... insomma, la sagra di SUMMAGA, a giudizio di tutti, e' stata la migliore in assoluto durante la stagione 2010.”
-
Si torna in pista... le ore 14.00 sono appena trascorse e si devono fare le tanto attese finali!!!
Il cielo si e' reso piu' cupo e, accidenti, sui giubbotti si intravedono i primi segni di bagnato... e' arrivata la pioggia, mannaggia!!!
Il presidente e gli organizzatori improvvisano un rapido breafing per decidere sul da farsi: si decide di rischiare.... si parte!
Si comincia dalla finale ''D''-F2... ci sono solo 6 piloti, ma la battaglia e' intensa, anche perche', non essendo tanto esperti, i partecipanti tendono a tagliare a destra e a manca il percorso, spesso con dei contatti e delle sportellante, quindi, la gara, sotto il profilo della spettacolarita', e' anche piacievole... vincera' DI LENARDO JR.
La pioggia persiste, il terreno si bagna... ma ancora si puo' correre;
quelli della finale ''C''-F2 iniziano ad avere qualche difficolta' di tenuta, poiche' si sta formando fanghiglia, ma anche loro si divertono e concludono la prova, con un bel risultato di vittoria da parte di GRASSI, seguito da DI LENARDO SENIOR e il friulano BERTUZZI...
E' la volta della ''B''-F2: dentro ci sono pure io... so che devo combattere e picchiare duro, perche' c'e' ''gentaglia forte'', un gruppetto di piloti bravi, scalzati fuori dalla finale ''A'' per una manciata di secondi.
La pista ora e' davvero inzuppata... la pioggerellina non e' fastidiosa piu' di tanto, ma ha bagnato il terreno nel corso dei 40 minuti precedenti...
Non ho problemi a guidare sullo sdrucciolevole (io uso poco i freni...) e parto benissimo....
mi caccio immediatamente tra i primi e, con la tecnica dei ''pochi errori'', inizio a mangiare i metri come un diesel, ritmato e preciso...
la gioia per me finisce presto, perche', a causa di una incomprensione con il mio giovane meccanico MATTEO MENEGHETTI, rimango senza carburante... pensando di essere invece a piedi con il motore, mollo tutto e mi ritiro; quando, incavolato come una bestia, mi accorgo che il serbatoio e' vuoto e' troppo tardi per riprendere... per cui abbandono e scarico addosso al giovane Matteo circa un paio di tonnellate di ''carne''... pazienza, e' andata cosi'...
Gli altri continuano... DE AMBROSI si intaschera' la vittoria, seguito a ruota dallo Jesolano CADAMURO e dal friulano COPPOLA (dai cognomi sembrerebbero piuttosto ''meridion''...ahahahah...)
Finale ''A''F2: i migliori...
qui io ero di recupero, ma ho avuto modo di seguire con attenzione questa bella prova.
I piu' esperti sono davvero veloci, ma non eccessivamente corretti...
Nessuno molla e, se c'e' da dar gas, lo si fa, a costo di capottare in due...
insomma, nessuno intende dare strada, neppure i doppiati, che ingaggiano conflitti all'ultimo sangue con gli avversari.
In questa atmosfera di vera competizione, ''duellano'' i nostri eroi...
Il bravo DE ANGELIS, un emergente balzato rapidamente ai vertici delle classifiche di tutte le gare svoltesi nel 2010 viene spesso ''mortificato'' dai concorrenti piu' scaltri, quelli che di esperienza ne hanno molta, quelli che sanno come eliminare elegantemente avversari che possano infastidire la loro corsa...
Anche VIANELLO deve usare tutta la sua esperienza e tecnica per difendersi dagli attacchi...
In questa prova tutti erano davvero molto ''tirati''...
Vincera' il padovano SIMONE DAINESE, con il vicentino PIVATO alle spalle e il veneziano VIANELLO in terza posizione...
Dainese e Vianello hanno, durante la premiazione, ufficialmente promesso di partecipare nelle prossime occasioni nella categoria a loro piu' consona, ovvero la F1 !!!
-
E siamo alla conclusione: FINALE F1... i piu' forti !!!
La pista e' davvero fradicia, ma la pioggia ancora tiene, nonostante il cielo sia diventato nero nero... un favore della durata di soli 20 minuti... gli ultimi per chiudere la nostra giornata di gare... il favore ci verra' concesso,
cosi' i nostri fortissimi partono e iniziano a battagliare.
I ''mostri'' si fanno subito notare: ANDRIOLO e MORETTI letteralmente volano... come se solo per loro la pista fosse asciutta.
Anche gli altri vanno bene, ma qualche sbandatina la fanno...
Bisogna anche dire che mancano degli ossettini duri, quali MASSIMO SARTORATO e BAU' DENIS, che scelgono di non sporcare i modelli.
Dopo poco dall'inizio, pero', ci sono delle disavventure per i due migliori, pertanto inizia a ''picchiare duro'' il veterano TERRIN, ottimo concorrente che, con passo deciso e veloce, si insedia al comando...
La gara pero', nel corso del suo svolgimento, vedra' risalire piano piano dalle posizioni arretrate un altro ''tessitore'', uno che guida davvero pulito, uno che sbaglia pochissimo e che a volte, con questa tecnica, seppur lievemente piu' lento e meno ''vistoso'', riesce a brillare... MICHELE BISON!!
Cosi', in questo contesto sara' proprio dello Jesolano Bison la meritata vittoria... BRAVISSIMO, MICHELE !!!!
Anche il secondo posto sara' meritato e sopratutto sudato: complimenti a ZECCHINI GIANLUCA, che nelle fasi ultime soffiera' a TERRIN la posizione...
-
La gara finisce e dopo qualche minuto la pioggia attacca a scendere copiosa...
Non importa, ormai la gara e' fatta! Manca solo la premiazione, cosi', veloci veloci, tra applausi e atmosfera festosa, vengono consegnati gustosissimi salami e bottiglie di buon vino a tutti i partecipanti, che, soddisfatti, caricano veloci le automobile e fuggono verso casa...
-
''Ce l'abbiamo fatta !!! '' … con questa frase ha chiuso la giornata il bravo presidente PIERO STEFAN
-
…......................... CIAN A TUTTI: a parte l'indy

Per avere l'edizione integrale con sonoro originale,

contattare INDIANO, anche mediante la sezione ''CONTATTA L'INDIANO'' su questo sito